La Nuova Sardegna

Lutto nell’arte, si è spenta Angela Grilletti Migliavacca

Lutto nell’arte, si è spenta Angela Grilletti Migliavacca

CAGLIARI. Lutto nel mondo dell’arte. Ieri è venuta a mancare Angela Grilletti Migliavacca, una delle più importanti galleriste e curatrici d’arte in Sardegna. «L'arte contemporanea sarda – scrive l’a...

22 dicembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Lutto nel mondo dell’arte. Ieri è venuta a mancare Angela Grilletti Migliavacca, una delle più importanti galleriste e curatrici d’arte in Sardegna. «L'arte contemporanea sarda – scrive l’artista Igino Panzino in un suo ricordo affidato a Facebook – deve molto a questa grande donna che per anni ha guidato l'attività dell'Arte Duchamp di Cagliari, una galleria che può vantare un curriculum espositivo e di iniziative collaterali di caratura nazionale ancora insuperato in Sardegna, almeno nel campo del privato».

«Una donna – scrive ancora Panzino – che grazie alla sua generosità e competenza è stata capace per anni di raccogliere attorno al suo centro le migliori forze artistiche della nostra isola riuscendo anche a portarle fuori dai nostri confini. Una volta cessata l'attività espositiva si dedicò con grande successo alla promozione di Maria Lai, un lavoro senza il quale molto probabilmente la figura di questa artista non godrebbe del giusto risalto che oggi le viene riconosciuto. Ci dispiace molto, a questo proposito, che gli ultimi anni di Angela siano stati amareggiati dalla triste nota vicenda del conflitto con gli eredi dell'artista. Non lo meritava».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative