La Nuova Sardegna

Maria Giovanna Cherchi apre i "Concerti della Via Lattea"

Maria Giovanna Cherchi
Maria Giovanna Cherchi

Il cartellone prende l'avvio sabato 26 febbraio nel caseificio dei fratelli Fanari a San Nicolò Arcidano

25 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SAN NICOLO' ARCIDANO. La musica torna nei caseifici con l’originalissima manifestazione "I Concerti della Via Lattea", il progetto inserito nella rassegna itinerante “Spazio Aperto Sardegna Insieme” che unisce, in un binomio sublime di arte e sapori, la musica proposta da virtuosi di fama internazionale e gruppi sardi di prestigio con la tradizione artigianale dei più importanti stabilimenti caseari dell’Isola. Un connubio vincente che approda nei centri di produzione del latte e del formaggio, stabilimenti di grande tecnologia.

Il programma dell'iniziativa, realizzato grazie all’impegno di Maurizio Porcelli e dell’Associazione Spazio Aperto, parte dal caseificio di San Nicolò Arcidano dei Fratelli Fanari con un attesissimo appuntamento, in cartellone sabato 26 febbraio con inizio alle ore 16, dedicato alla grande voce della musica popolare sarda Maria Giovanna Cherchi, portabandiera della canzone tradizionale isolana in tutto il mondo Nel 1936, la famiglia Fanari, dapprima con la guida del nonno Antioco, inizia ad esercitare con passione e maestria l’attività della trasformazione del latte in formaggio, insegnando i propri segreti al figlio Giuseppe ed ai nipoti Rosetta, Antioco e Giovanni. Sono loro che continuano tutt’oggi ad esercitare questo magico mestiere, attraverso la sperimentazione ed il miglioramento delle tecniche casearie tramandate nei decenni.

La Nuova Sarda Industria Casearia nasce a seguito dell’assorbimento di un antico caseificio di Gonnosfanadiga e oggi vede al comando l’energica e brillante direttrice, Rosetta Fanari, assieme ai fratelli Antioco e Giovanni che curano la produzione, coadiuvata da una squadra di collaboratori che, nei momenti di massima produzione, raggiunge le 25 unità. Il pubblico potrà visitare l’azienda, degustare i prodotti e ascoltare un concerto di grande pregio della celebre interprete bolotanese che proporrà tutti i successi del suo ultimo disco. Info e prenotazioni al numero 3384112124.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative