La Nuova Sardegna

Gavoi: a luglio l’isola è di nuovo quella delle storie

di Paolo Curreli
Gavoi: a luglio l’isola è di nuovo quella delle storie

La manifestazione ritorna dopo due anni di stop Tra gli ospiti Leavitt, Valerio, Pitzorno e Gualtieri

05 giugno 2022
3 MINUTI DI LETTURA





La diciassettesima edizione dell’Isola delle Storie, dal primo al 3 luglio a Gavoi, è quella della ripartenza. Le due estati passate tra timide aperture e ricadute nella paura pandemica appartengono a un brutto sogno che si spera di poter archiviare. Il Festival parte il 22 giugno con un’anteprima e una collaborazione: quella con il festival algherese “Dall’altra parte del mare”. Marcello Fois, all’Isre di Nuoro, dialogherà con lo scrittore spagnolo Arturo Perez-Reverte (star del romanzo storico) sul suo ultimo libro “L’Italiano” (Rizzoli).

L’1 luglio si parte a Gavoi alle 19,30 con l’ incontro dal titolo “Ballo di famiglia e altre storie” con lo scrittore statunitense David Leavitt, tra i primi ad affrontare il tema dell’omosessualità, come nel celebre “La lingua perduta delle gru”, romanzo cult negli anni ‘80. Venerdì 1 si inizia alle 18, 30 con la ormai storica collaborazione col Man di Nuoro: Sensorama-Spinoff. The wild blue yonder a cura di Chiara Gatti e Tiziana Cipelletti che esporrà negli spazi del Museo del Fiore Sardo la grande opera omonima dell’artista Marco di Giovanni, installazione dedicata alla luna e Intintos “Il lato oscuro del Festival”, progetto dedicato agli ospiti del Festival, della fotografa Daniela Zedda allestito per le vie del paese.

“Il Giappone a colazione” dell’illustratore Philip Giordano è la mostra negli spazi dell’Ex Caserma. Giordano ha vissuto in Giappone per 10 anni, perfezionandosi tra il mondo di Miyazaki, i colori, lo stile di vita, i miti, le leggende ma anche le contraddizioni giapponesi.

Casca il mondo, questo il titolo dell’incontro di sabato 2, vedrà ospiti Mariangela Pira di Sky Tg24, e Paola Caridi, saggista e storica. Domenica 3 Massimo Mapelli, racconta 30 anni di giornalismo. Alle 17 spazio dedicato ai reading: con Mariangela Gualtieri. A seguire saranno tre appuntamenti in cartellone, sia sabato sia domenica. Gli incontri proseguono con Rossella Postorino (sabato 2) e Daria Bignardi (domenica 3), introdotte da Paola Saluzzi. Nella seconda parte della mattinata, il ciclo Mezzogiorno di fuoco con Gabriele Romagnoli, giornalista, editorialista per Repubblica e La Stampa. Nel pomeriggio di sabato 2 Loredana Lipperini, amata conduttrice di Fahrenheit di Rai Radio3, da poco tornata in libreria con il libro “Il senzacoda” (Salani). Domenica 3, un incontro tra Davide Meloni e Piergiorgio Pulixi, membro del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto. Alle 18.15 lo spazio dedicato alle nuove voci della letteratura. Sul palco: Marek Šindelka e Jonathan Bazzi. E, infine, nuovamente a Sant’Antiocru alle 19,30: sabato 2 Chiara Valerio incontrerà la poetessa spagnola Elena Medel. Domenica 3 sarà Dario Vergassola il protagonista dell’incontro “Storie vere di un mondo immaginario”, titolo anche dell’ultimo libro del comico e cantautore. Sabato 2 luglio, l’ultimo incontro della giornata alle 22,30 dialogo-intervista con Chiara Valerio e Bianca Pitzorno tornate in libreria.

Anche per questa edizione “Omaggi in apertura” quest’anno intitolati Grassia e dedicata naturalmente a Grazia Deledda, realizzati in collaborazione con il “Comitato Nazionale per i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda” e letti nell’arco dei due giorni da Laura Fortuna e Monica Corimbi, e degli Intermezzi musicali in collaborazione con il Conservatorio Canepa Di Sassari e con l’Ente Musicale di Nuoro. Sabato 2 e domenica 3 luglio i laboratori per i più giovani a cura del Man. L’illustratrice Claudia Piras porterà a Gavoi tre differenti laboratori, di collage, mentre lo scrittore Piergiorgio Pulixi curerà invece un momento dedicato alla scrittura creativa. Saranno, inoltre, presenti il Bibliobu della Cooperativa per i servizi bibliotecari di Nuoro, la Biblioteca Satta di Nuoro e la Biblioteca della Città Metropolitana di Cagliari con diversi incontri.

Inaf-Osservatorio Astronomico di Cagliari con Silvia Casu presenterà “I magici cicli dell'universo”, un’animazione dedicata al tempo e alla sua connessione con l'astronomia e la sera di sabato 2 curerà la passeggiata in notturna.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative