La Nuova Sardegna

Libri

La verità e le bugie di Leavitt incantano la platea di Gavoi

Gabriella Grimaldi
La verità e le bugie di Leavitt incantano la platea di Gavoi

Lo scrittore americano tiene a battesimo il festival

03 luglio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





«La verità per un romanziere? Ognuno deve avere una propria verità, l'importante è che non la perda mai di vista, altrimenti tradirà se stesso e i suoi lettori». Di verità, ma soprattutto di bugie («quelle che ci diciamo tutti i giorni per andare avanti») ha parlato ieri sera lo scrittore statunitense di "Ballo di famiglia" e "La lingua perduta delle gru" David Leavitt, inaugurando, con un incontro molto partecipato, il festival letterario di Gavoi "L'isola delle storie", giunto alla XVII edizione. Dopo i saluti del presidente dell'associazione e direttore artistico Marcello Fois, Leavitt è stato intervistato dalla scrittrice Chiara Valeri che con domande molto intriganti ma sempre sul filo dell'ironia, lo ha condotto su terreni spinosi come la verità per un romanziere, appunto, soffermandosi sul racconto "Il decoro" in cui Leavitt attacca il governo Trump.

«Più che di verità parlerei delle bugia che siamo costretti a dirci. Come quando è stato eletto quell'uomo: ma sì, dai, non andrà così male... In realtà è andata molto peggio»...». Affermazioni molto coraggiose e profonde ma anche momenti di leggerezza: «comprare una casa in Italia, un'esperienza che non dimenticherò mai» che hanno conquistato il pubblico di appassionati che ieri hanno affollato Gavoi dopo due anni di blackout dovuto al Covid. E che il paese fosse in festa è stato chiaro già da ieri mattina, quando, ancora presto per l'arrivo degli habitué del festival e dei nuovi spettatori curiosi di assistere agli incontri e ai laboratori, le vie del centro si sono animate grazie allo staff dell'organizzazione e ad alcuni ospiti che erano già arrivati.

Gavoi in festa, dunque, come aveva detto una settimana fa il sindaco del paese Salvatore Lai sottolineando l'importanza, per la comunità, che la rassegna di respiro internazionale fosse di nuovo in calendario. Nel tardo pomeriggio, un'ora prima che si tenesse l'incontro con Leavitt, i vicoli si sono affollati per assistere all'inaugurazione ufficiale con l'apertura delle varie mostre che affiancano gli incontri con gli autori.I muri di granito dell'incantevole centro della Barbagia risuonano così delle voci e dei passi di chi finalmente si è ritrovato in quell'atmosfera unica che si respirerà qui a qui a Gavoi in questi giorni.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative