La Nuova Sardegna

Il lutto

Addio a Isa Barzizza, la musa di Totò si è spenta a Palau

Addio a Isa Barzizza, la musa di Totò si è spenta a Palau

L’attrice si era trasferita da oltre 40 anni in Sardegna terra che amava moltissimo

1 MINUTI DI LETTURA





Palau Si è spenta a 93 anni nella sua casa a Palau, Isa Barzizza, protagonista  del cinema e spesso spalla di Totò. A dare l’annuncio è stato don Paolo Pala, parroco di Palau, in un post su Facebook. «E’ venuta a mancare _ ha scritto don Paolo _ Isa Barzizza, nostra compaesana. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle 17». 

Isa Barzizza  era nata nel 1929 a Sanremo e da più di 40 anni si era trasferita a Palau. Amava moltissimo la Sardegna, in particolare Alghero, Stintino e la Gallura. Isa Barzizza recitò con i grandi del teatro italiano ed era considerata la musa di Totò, da cui imparò tutti i segreti del mestiere: dal rapporto diretto con il pubblico ai tempi comici, dalla mimica all'uso dello spazio sul palcoscenico.

In campo teatrale interpretò con Totò due spettacoli: C'era una volta il mondo (1948) e Bada che ti mangio (1949) e 11 film. Si ritirò dalle scene molto presto, nel 1960, in seguito alla morte del marito in un incidente stradale. Mise in piedi una società di doppiaggio e si dedicò a sua figlia Carlotta.

La nostra intervista all’attrice pubblicata tre anni fa

Primo piano
L’operazione

Cercano lavoratori in nero ma trovano 3,7 tonnellate di droga in un’azienda agricola

di Luca Fiori

Video

Operaio perde un occhio sul lavoro, mai risarcito dopo 18 anni

Le nostre iniziative