The crown, l’estate di Diana in Sardegna
Dal 16 novembre su Netflix
Ci sarà anche un po’ di Sardegna nella sesta e ultima stagione di “The crown”, che sarà disponibile su Netflix in due parti: la prima (episodi 1-4) il 16 novembre e la seconda (episodi 5-10) il 14 dicembre. La prima parte della nuova stagione, infatti, descrive gli albori della relazione tra la Principessa Diana e Dodi Al Fayed prima che un fatidico viaggio in macchina abbia conseguenze tragiche. Una relazione che si svolge in parte anche in Sardegna, con la fuga d’amore in Costa Smeralda, dove la coppia verrà braccata dai paparazzi, che nelle acque sarde immortaleranno il loro bacio. E proprio dalla Sardegna , per l’esattezza dall’aeroporto di Olbia, la principessa e Dodi, prenderanno la sera del 30 agosto 1997 un volo per Parigi, dove appena poche ore dopo moriranno nel terribile schianto nel tunnel dell’Alma.
Parlando del suo ruolo da protagonista in questa stagione, Elizabeth Debicki (la Principessa Diana) dice: «Penso che sia una sfida davvero unica come attrice, ritrarre quei giorni. Mi fidavo davvero del progetto che Peter ha creato a livello emotivo. È la sua interpretazione e credo che per me avesse un senso. Perché, ovviamente, è tragico e devastante e non potremo mai sapere fino in fondo come sono andate le cose», Sia Dominic West (il Principe Carlo) che Imelda Staunton (la Regina Elisabetta II) hanno affrontato il proprio personaggio in questa stagione con facilità e comprensione. «Convivo con lei da molto tempo – dice la Staunton – quindi, semmai, questa volta mi sono sentita più a mio agio. Adoro la sua immobilità e la sua capacità di non lasciarsi sconvolgere da tutto ciò che è accaduto intorno a lei, per tutta la sua vita». E Dominic West: «Credo che provi vera tristezza e vera compassione – dice a proposito del suo personaggio – e la cosa fantastica di The Crown è che ti dà la possibilità di vedere questi personaggi pubblici nella sfera privata. Sospetto che in privato Carlo sia piuttosto emotivo, io l'ho interpretato così... Penso, anzi spero, che il risultato dimostri sensibilità mantenendo un certo equilibrio. Ho parlato con molte persone che lo hanno incontrato. Lui ne ha conosciute tantissime, probabilmente più di chiunque altro tranne la Regina e il Principe Filippo. Quasi tutti hanno cose estremamente cordiali e gentili da dire su di lui».
Salim Daw è entusiasta di interpretare Mohamed Al Fayed: «Adoro questo personaggio. Lo amo tantissimo e mi diverto a interpretarlo. In questa stagione, è così umano e ricco di sfaccettature. A volte è duro, molto duro, altre divertente, come un bambino - con suo figlio a volte è molto severo, ma ha tantissimo amore per lui e il pubblico se ne accorgerà». E Khalid Abdalla riguardo al ruolo di Dodi Al Fayed, dice: «È stato un onore essere stato coinvolto in questo progetto, far parte di 'The Crown' e interpretare Dodi».