La Nuova Sardegna

Eventi

Enrico Ruggeri, Noemi, Raf, Anna Tatangelo: ecco tutte le superstar delle feste patronali in Sardegna

Enrico Ruggeri, Noemi, Raf, Anna Tatangelo: ecco tutte le superstar delle feste patronali in Sardegna

Al Bitti Sgm fest c’è Sacky, a Sorso il primo maggio arriva Aka 7Even. Al Girotonno di Carloforte Umberto Tozzi ed Elettra Lamborghini

23 aprile 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Arriva la bella stagione, anche se per ora solo nel calendario, ed ecco spuntare feste patronali e sagre. Un cartellone variegato che attraversa tutta l’isola. Un elenco di manifestazioni che spesso sono arricchite dalla presenza di artisti di grande richiamo. Una stagione di concerti che prende il via ad aprile e arriva fino ai primi di novembre, quando è più rischioso organizzare eventi all’aperto. A dare il via a questi eventi di primavera è domani, 24 aprile, il Bitti Sgm Fest con Sacky, Dj Matrix, Dj Dad & Wlady from Articolo 31, Luchetto, I Love Formentera, Dj Residence. Sempre domani, 24 aprile, a Bonnanaro a salire sul palco sarà Enrico Ruggeri, che farà ascoltare al pubblico i suoi più grandi successi. Il cantautore, vincitore di due festival di Sanremo, sarà poi a Telti il 5 maggio.

A Sorso l’amministrazione ha deciso di scommettere sul Primo maggio con un concertone che vedrà sul palco alcuni beniamini dei più giovani: da Aka 7Even, un esordio ad Amici e un passaggio a Sanremo, al rapper torinese Boro Boro, da Vegas Jones, vincitore del Premio Lunezia Rap 2021, a Rani.

A maggio sbarca nell’isola Raf con il suo tour dedicato ai 40 anni dei “Self control”. Il cantautore pugliese sarà a Olbia l’11 maggio come super ospite della festa di San Simplicio, mentre l’indomani sarà a Viddalba. Sempre l’11 maggio a La Caletta si esibirà la band britannica Sophie and the giants, capitanata dalla cantante Sophie Scott, che domani sarà a Bosa al Beer fest. Il 14 maggio arriva in Sardegna Anna Tatangelo, che si esibirà nella piazza di Santa Giusta. La cantante di Sora, otto partecipazioni al festival di Sanremo, tornerà in Sardegna il 29 giugno per un concerto a Sassari nella borgata di San Giovanni.

Doppietta sarda anche per Noemi, che il 18 maggio canterà a Porto Torres nella piazza Torre Aragonese, mentre l’indomani è attesa sul lungomare di Valledoria. Sempre il 18 maggio a Ottana sarà il turno dei Gemelli DiVersi. Il 28 maggio a Osini il grande ritorno dei Collage, una delle band evergreen più gettonate del panorama nazionale. A fine maggio è il turno del Girotonno di Carloforte. Elettra Lamborghini, Uccio De Santis con Umberto Sardella ed Antonella Genga e Umberto Tozzi sono gli artisti che si esibiranno gratuitamente sul palco della rassegna dedicata all’antica tradizione del tonno rosso del Mediterraneo, in programma dal 30 maggio al 2 giugno sull’isola di San Pietro.

Il 30 maggio si comincia con l’eclettica e talentuosa Elettra Lamborghini, cantante da oltre 1, 6 miliardi di stream in tutto il mondo e 500 milioni di visualizzazioni, che ad agosto poi tornerà nell’isola a Benetutti il 19 agosto e a Tempio il 26. Il 31 maggio si ride con l’artista Uccio De Santis che torna al Girotonno accompagnato dai volti storici del suo programma televisivo Mudù, ovvero Umberto Sardella ed Antonella Genga. Il 1 giugno la grande musica italiana sbarca a Carloforte con Umberto Tozzi che, con 80 milioni di dischi venduti, è uno degli artisti nazionali di maggior successo di sempre.

In Primo Piano
L’inchiesta

Truffa del “bonus facciate”, la Procura di Sassari chiede 53 rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative