La Nuova Sardegna

Weekend

Gli appuntamenti in Sardegna dal 24 al 26 maggio: Piero Marras ad Alghero

di Fabio Canessa
Gli appuntamenti in Sardegna dal 24 al 26 maggio: Piero Marras ad Alghero

Tutti gli eventi: libri, spettacoli, musica, ambiente

24 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





VENERDI’ 24

– Il cantautore e polistrumentista Piero Marras al Poco Loco di Alghero, alle 22, con il suo nuovo progetto dal vivo “L’ultimo capo indiano”.

– Nella Sala d’Arte Donne senza Volto di via Arquer a Cagliari, alle 18.30, inaugurazione della mostra “Di cielo e di terra”: l’esposizione si configura come un dialogo tra le opere pittoriche e di design di Mabi Sanna e le creazioni ceramiche di Augusto Mola, il cui denominatore comune è quello di indagare l’universo femminile.

– Al Teatro civico di Alghero, alle 21, storie tutte al femminile con “A Bocca Chiusa!” di e con Monica Corinbi. Un testo che celebra donne ribelli, coraggiose e libere con la narrazione accompagnata dalle musiche eseguite dal vivo da Fabio Coronas e Matteo Cara.

– A Olbia, alle 18.30 al Politecnico Argonauti, Piero Mura presenta il libro “Le lettere inedite di Grazia Deledda ad Andrea Pirodda” dialogando con Marco Navone.

– Una serata dedicata al tema dei danni provocati dall’amianto, sulla salute e sull’ambiente: a proporla è la Fondazione Siotto che alle 18 nella sua sede a Cagliari proietta il documentario “Polvere. Il grande processo dell’amianto” con ospite Andrea Prandstraller che l’ha diretto insieme a Niccolò Bruna.

– Al Teatro Astra di Sassari, alle 20.30, compagnia Akroama con lo spettacolo “Susn” di Herbert Achternbusch nella traduzione di Luisa Gazzero Righi e regia di Lelio Lecis.

– Al Vecchio Mulino di Sassari, alle 18, “Le città invisibili. Lettura-concerto dal testo di Italo Calvino”. All'arpa Chiara Vittone, voci Gilberto Ganassi e Mostafa Ghoratolhamid.

SABATO 25

– Per Tyrrhenica, rassegna itinerante di musica dell'area mediterranea, la chiesa bizantina di Santa Croce a Ittireddu fa da sfondo alle 20.30 all’esibizione della cantautrice pugliese Alessia Tondo.

– Nella chiesa di San Pietro delle Immagini di Bulzi, alle 19, l’Accademia Hermans diretta da Fabio Ciofini presenta il concerto “La Serenissima, le sonate veneziane”, con le musiche di artisti e compositori del panorama barocco. L’appuntamento è inserito nel calendario del festival di musica antica Note senza tempo.

– In occasione della giornata dedicata alla riabilitazione delle donne operate al seno, a partire dalle 9.30 negli spazi di Casa Gioiosa a Tramariglio, l’evento “Porto Conte in Rosa”. Una lunga giornata articolata tra momenti seminariali, attività all’aperto, dimostrazioni di canoa, cibo e musica.

– Il Music Hall Live Club di Sassari ospita, alle 21.30, il chitarrista Bebo Ferra e il violoncellista Salvatore Maiore con la loro produzione originale dal titolo “Heritage”.

– Anteprima della terza edizione del festival Aria Performing Art Festival a Sassari: piazza Fiume, dov’è previsto l’inizio alle 18, l’emiciclo Garibaldi, largo Brigata Sassari, piazza Rosario, piazza Santa Caterina e piazza Duomo, diventano il palcoscenico di un evento di danza urbana site-specific. Ospite la coreografa Marianna Cifarelli.

– Le musiche di Mozart, Schubert e Beethoven al centro dell’ultimo appuntamento della rassegna di musica da camera “Sabato in concerto”, organizzata dall’associazione Ellipsis, alle 18 all’auditorium in via Monte Grappa a Sassari. A proporre brani dei tre grandi compositori il duo formato dal violinista Fortunato Casu e dal pianista Mauro Masala.

DOMENICA 26

– A Porto Ferro, dalle 10, il Wonder Market. Un mercato concepito come uno spazio dove chiunque può realizzare e condividere i propri piccoli sogni, con un focus particolare su abiti vintage, upcycling, usato e artigianato locale. L’evento non si limita solo all’esposizione e alla vendita. Previste anche attività e laboratori per coinvolgere grandi e piccoli.

– Monumenti Aperti prosegue il suo viaggio alla scoperta e riscoperta del patrimonio culturale, e non solo, con un weekend che vede coinvolti moltissimi Comuni: Arbus, Bosa, Cuglieri, Gavoi, Gonnosfanadiga, Guspini, Monastir, Monteleone Rocca Doria, Nuraminis, Olbia, Pula, Samatzai, Sardara, Sarroch, Settimo San Pietro, Siddi, Sini, Terralba, Ussana, Villasimius, Villasor. Informazioni sul sito monumentiaperti.com

In Primo Piano
Il fatto del giorno

Sassari-Olbia, c’è la proroga: sarà ultimata nel 2025

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative