La Nuova Sardegna

Cinema

Figari International Short Film Fest, alla 14esima edizione premi ai talenti Matteo Paolillo e Pierpaolo Spollon

Figari International Short Film Fest, alla 14esima edizione premi ai talenti Matteo Paolillo e Pierpaolo Spollon

Dal 14 al 18 giugno via a Golfo Aranci alla quattordicesima edizione

10 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Golfo Aranci Dal 14 al 18 giugno si terrà la 14ª edizione del Figari International Short Film Fest. La storica manifestazione cinematografica di Golfo Aranci che anche quest’anno vedrà oltre 30 titoli in gara, provenienti da 26 Paesi, premi speciali dedicati ai migliori giovani attori italiani, inaugurerà di fatto la stagione estiva della splendida cittadina gallurese animando le serata con le proiezioni dei cortometraggi in gara e le cerimonie di premiazione dedicate ai premi speciali.

Primo tra tutti il Premio Beatrice Bracco, dedicato ai migliori interpreti nazionali di nuova generazione, che negli anni ha visto la presenza di attori del calibro di Alessandro Borghi, Linda Caridi e Salvatore Esposito, e che quest’anno verrà consegnato al giovane talento Matteo Paolillo, protagonista della fortunatissima serie “Mare Fuori” e noto cantautore. Il Premio Guglielmo Marconi sarà invece assegnato al protagonista di altre fortunatissime serie tv tra le quali “DOC nelle tue mani” e “Blanca”: Pierpaolo Spollon attore eclettico, molto attivo sui social e autore anche del libro “Tutto non benissimo” edito Ribalta Edizioni.

Protagonisti del Figari saranno poi i 30 titoli in concorso, selezionati fra gli oltre 1.500 pervenuti da tutto il mondo. Una selezione che prevederà delle sessioni di proiezione dal vivo, tutte le sere aperte al pubblico, per le quattro sezioni principali, Nazionale, Internazionale, Animazione, e Regionale. Fra i riconoscimenti più ambiti di quest’anno il Premio Rai Cinema ed il Premio France TV, che consentiranno a due cortometraggi di essere acquistati e poi trasmessi dalle due emittenti.

A giudicare i cortometraggi, come ogni anno, una giuria composta da importanti nomi del panorama cinematografico italiano e straniero fra cui spiccano i nomi di Eduardo Scarpetta vincitore del David di Donatello 2022 per il film “Qui rido io” di Mario Martone e protagonista anche delle serie “Le fate ignoranti”, “La legge di Lidia Poët” e “I leoni di Sicilia”. Michela De Rossi, giovane protagonista del film internazionale “I molti santi del New Jersey” spin off della fortunata serie “I Soprano” e protagonista delle serie tv “Briganti” e “Django” di recentissima uscita. Kenan Music, Regista e produttore bosniaco direttore dell’importante festival internazionale Omladinsky Film Festival Sarajevo e del mercato di cinema breve Hvar Film Festival. Christian Aviles, giovane regista iberico vincitore del premio Short of the Year 2023 consegnato dalla Short Film Conference, per il cortometraggio “Daydreaming so vividly about our spanish holidays”.

Il 17 ed il 18 giugno si terrà anche l’8ª edizione del Figari International Short Film Market l’evento dedicato ai professionisti dell’industria cinematografica breve che quest’anno vedrà i maggiori player confrontarsi sul futuro del cortometraggio in Italia e sulla sua competitività a livello internazionale. Progetto speciale del mercato sarà anche LOOKING 4, dove registi e produttori internazionali avranno la possibilità di presentare i propri progetti di cortometraggio in fase di sviluppo e distribuzione ad un parterre di importanti decision maker, con la speranza di vedere un domani i propri film prodotti, distribuiti o acquistati da una delle società coinvolte.

Sarà possibile accedere a tutti gli eventi professionali del festival attraverso un accredito professionale acquistabile sul sito della manifestazione, mentre per assistere alle proiezioni serali, gratuite e aperte al pubblico, sarà possibile accedere fino ad esaurimento posti.

In Primo Piano
Incidente stradale

Tragedia a Pula: investe un cervo con lo scooter, cadendo batte il capo e muore

Le nostre iniziative