La Nuova Sardegna

In scena

Il Faust di Sardegna Teatro in Albania è da applausi

Il Faust di Sardegna Teatro in Albania è da applausi

In platea anche il premier Edi Rama, successi per lo spettacolo diretto da Davide Iodice e scritto da Fabio Pisano

2 MINUTI DI LETTURA





Sardegna Teatro raccoglie un altro successo internazionale: lo spettacolo Faust, per la regia di Davide Iodice è stato co-prodotto con il Teatro Nazionale di Tirana e ha ottenuto un grande successo nelle date tra il 7 e il 16 marzo al Teatro ArTturbina di Tirana. L’attuale primo ministro albanese Edi Rama ha dedicato su X parole lusinghiere alla creazione di Iodice.

Sardegna Teatro – in stretta collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Albania – con Faust è alla seconda produzione albanese, prima era stata la volta di Vizita, sempre per la regia di Davide Iodice, un lavoro che ha ottenuto diversi premi in Albania e in Bosnia. Il regista Davide Iodice (premio Ubu alla carriera 2024) e il drammaturgo Fabio Pisano, dopo il successo di Vizita, hanno nuovamente collaborato con uno spettacolo liberamente ispirato al Faust di Goethe.

La sua vicenda si ispira a un personaggio realmente esistito, poi trasfuso nel mito. Leggenda narra che morì mentre praticava un esperimento alchemico. La terribile morte, dovuta a un’esplosione, provocò mutilazioni tremende nel suo corpo e le condizioni in cui il cadavere venne ritrovato diedero adito alle ipotesi più immaginifiche, le cronache dell’epoca raccontarono che fosse stato ucciso dal Diavolo. Il Faust ri-scritto da Fabio Pisano riecheggia molto all’interno della storia di Goethe poiché il grande scrittore tedesco, nella sua opera, è riuscito a racchiudere l’emblema dell’anima moderna. Anima che si adagia perfettamente ai nostri tempi. A differenza del mito classico del Faust, il protagonista di Goethe non sigla un patto con il Diavolo, ma accetta di partecipare a una passeggiata, metafora del cammino all’interno del sé e del mondo, all’interno delle proprie debolezze e dei propri limiti.

Primo piano
L’operazione

Cercano lavoratori in nero ma trovano 3,7 tonnellate di droga in un’azienda agricola

di Luca Fiori

Video

Operaio perde un occhio sul lavoro, mai risarcito dopo 18 anni

Le nostre iniziative