La mostra di Pedoni è un viaggio nell’universo femminile
Dal 10 ottobre (sino al 24) a Palazzo Ducale la personale del pittore sassarese
Sassari Un viaggio artistico nell’universo femminile, storie di forza, sensualità e mistero. Una mostra che celebra un artista e mette in luce la sua essenza. Il titolo, evocativo, è “Labirinto di colore al femminile”: sarà inaugurata il 10 ottobre nella Sala Duce del Palazzo Ducale di Sassari. L’autore è Gavino Pedoni, pittore sassarese nato nel 1945, molto conosciuto e apprezzato. L’evento è organizzato dall’associazione 50&PIU' Sassari , con il contributo del Comune, nell'ambito delle molteplici attività ed iniziative volte alla valorizzazione dei diritti e dei valori degli over 50. La mostra è curata da Simone, figlio dell’autore.
La carriera dell’artista Gavino Pedoni inizia negli anni 70, un periodo di fermento per l’arte sassarese, dominata da Maestri della vecchia Scuola, e da un ambiente che vedeva nascere nuovi talenti. Il 20 settembre del 1975, presso la Galleria del Corso ad Alghero, Gavino Pedoni presenta la sua prima personale. Già da allora s’intuisce qualcosa di diverso che il critico Domenico Panzino coglie e scrive nella recensione dedicata alla mostra elogiandone le doti artistiche. La tecnica prediletta dall’artista è l’olio su tela, ma nel tempo ha sperimentato molti altri materiali. Le sue opere hanno attraversato la Sardegna, l’Italia e oltre. Da Sassari, Alghero, Nuoro e Cagliari a Milano, Torino, Genova, Foggia, Salerno, fino a Parigi, Lucerna e New York. Rosanna Mele, Stefania Alfieri Maggiuli, Carla D’Aquino, Maria de Michele, e numerosi altri critici che di lui hanno scritto, sono stati concordi nel riconoscere l’unicità del linguaggio e la straordinaria capacità di emozionare senza clamore.
La mostra sarà inaugurata il 10 ottobre alle 18.30 e sarà visitabile sino al 24 nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al venerdì 10-13 / 16-19; il sabato dalle 10 alle 13.
