Valerio Scanu vince il “Premio Mia Martini 2025”
Ecco la motivazione con cui il cantante sardo è stato premiato
A Scalea si è tenuta, in quattro serate, la finale della XXXI edizione del Premio Mia Martini, organizzata dall’associazione Cultura e Spettacolo di Bagnara Calabra in collaborazione con la Regione Calabria.
A Valerio Scanu, cantante sardo, nato e cresciuto a La Maddalena, è andato il Premio Mia Martini 2025 con la seguente motivazione. «Dotato di una voce potente, vincente, capace di abbracciare con naturalezza registri e generi diversi, fin dagli esordi, ha saputo conquistare il pubblico dei “Talent” con carattere e sensibilità interpretativa. La vittoria al Festival di Sanremo del 2010 lo ha consacrato al grande pubblico. Col tempo, al di là di certi meccanismi “usa e getta” che spesso ha il mondo dello spettacolo, ha saputo reinventarsi con coerenza difendendo, a sue spese, la propria identità artistica, spesso controcorrente. Libertà, autenticità e resilienza, sono sicuramente i punti che lo affiancano al carattere e a certi periodi della intricata storia artistica e personale di Mimì».
La giuria composta da Mario Rosini (Presidente), Franco Fasano (Direttore artistico), Karima, il tenore Francesco Malapena, Monica Magnani e Rosmy, ha decretato i vincitori di ogni categoria con giovani artisti provenienti da ogni regione d’Italia e dalla Spagna Svizzera e Germania.