La Nuova Sardegna

Tv

Stranger Things non è davvero finito: Netflix annuncia l'ultimo capitolo della serie

Stranger Things non è davvero finito: Netflix annuncia l'ultimo capitolo della serie

Il documentario One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5, in arrivo sulla piattaforma il 12 gennaio

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo mesi di dibattito sul finale di Stranger Things 5 e l’epilogo che ha chiuso la saga di Hawkins, Netflix regala ai fan un capitolo in più: il documentario One Last Adventure: The Making of Stranger Things 5, in arrivo sulla piattaforma il 12 gennaio 2026. 

Sfatata dunque l’avventurosa teoria del Conformity Gate che sosteneva che la chiusura mostrata sulla piattaforma non fosse la vera conclusione, ma una sorta di illusione narrativa preparata ad arte con un espisodio “nascosto” che gli utenti avrebbero trovato su Netflix il 7 gennaio. 

Invece si tratterà di un documentario diretto da Martina Radwan, che ha trascorso un anno sul set insieme ai fratelli Matt e Ross Duffer. Il film non si limita a svelare trucchi e segreti di produzione: è un racconto intimo sulla creazione dell’ultima stagione e sulla conclusione di un fenomeno culturale globale. 


Il trailer ufficiale, già online su Netflix, mescola immagini di set, momenti di lettura collettiva del copione e reazioni sincere degli attori mentre affrontano le battute finali dei loro personaggi. Si vede, per esempio, la troupe emozionata nei momenti più toccanti e i Duffer Brothers discutere della difficile responsabilità di chiudere una storia iniziata oltre un decennio fa .
Nel corso della produzione, Radwan ha avuto accesso senza filtri alla troupe e al cast, rivelando qualcosa che va oltre il semplice “making of”: dal primo giorno di riprese fino all’ultimo saluto sul set, il documentario racconta come nasce e si conclude un colosso della serialità moderna. 
La scelta di documentare Stranger Things dal di dentro riflette anche un desiderio dei suoi creatori di restituire al pubblico un’esperienza che oggi, con la scomparsa dei contenuti extra dai blu-ray e dvd, è sempre più rara: quella del racconto della realizzazione artigianale di una serie 
One Last Adventure arriva pochi giorni dopo la conclusione ufficiale della serie (la stagione 5 è stata rilasciata in tre parti tra novembre e Capodanno e ha chiuso la narrazione iniziata nel 2016). Per i nostalgici di Hawkins e dei suoi eroi, è l’ultima occasione per rivivere i momenti più intensi della produzione e comprendere il lavoro dietro un decennio di pop-culture televisiva.

Primo Piano
Le previsioni

Gelo in Sardegna, è allerta neve anche al sud: ecco cosa accadrà nelle prossime ore – VIDEO

Le nostre iniziative