Martina Miliddi si racconta: «Affari tuoi? Mi ha chiamata Stefano De Martino e ho preso subito l’aereo dalle Seychelles»
La ballerina cagliaritana parla della sua esperienza su Rai Uno e del confronto con Samira Lui della Ruota della fortuna
Sassari Poteva essere una meteora, di quelle che passano e se ne vanno lasciando una scia. La cagliaritana Martina Miliddi, classe 2000, chiamata ad Affari tuoi per sostituire provvisoriamente il comico Herbert Ballerina al fianco di Stefano De Martino, sembrerebbe essere diventata una stella fissa nel firmamento della Rai. C’è addirittura il “pacco ballerina”. E della stella della tv ha conquistato tutto velocemente. Gossip, tra cui presunti flirt proprio con De Martino, crescita dei numeri sui suoi profili social, critiche, ma anche “rivalità” con la sua diretta concorrente di Mediaset, Samira Lui, celebre volto della Ruota della fortuna condotta da Gerry Scotti su Canale 5.
La carriera di Miliddi affonda le radici proprio a Mediaset, dove nel 2021 ha preso parte ad Amici, storico programma di Maria De Filippi, che l’ha resa celebre al grande pubblico. Ed è proprio lì che ha conosciuto Stefano De Martino, che in quel momento era giudice nelle puntate serali del talent. A volerla sulla rete ammiraglia della Rai, per il suo talento, è stato proprio lui.
De Martino e gossip
«Stefano mi ha chiamata personalmente per propormi questa meravigliosa avventura – ha raccontato ai microfoni di Fanpage – Fa ridere, perché mi trovavo dall'altra parte del mondo, alle Seychelles. Ho preso subito l'aereo, non ho fatto nessun provino perché lui mi conosceva già artisticamente. Con lui ho già lavorato, ho fatto il tour del suo spettacolo “Meglio stasera” tra teatri e piazze”. «Avevo chiesto una ballerina alla Rai, ma hanno capito male e mi hanno mandato Herbert Ballerina. Adesso che lui non c’è, è arrivata una ballerina». Una ballerina vera. Così l’ha presentata De Martino la sera del suo ingresso al Teatro delle Vittorie il 19 gennaio.
De Martino, nel 2021, faceva parte della giuria del talent condotto dalla De Filippi. Ed è proprio sul palco degli studi del Titanius Elios che è nata la voce di un presunto flirt tra i due. Flirt allora smentito, ma di recente alimentato da un bacio che lei le ha dato sulla guancia sulle note di Prince, proprio all’inizio di uno dei suoi stacchetti. Provocazione, amicizia o qualcosa di più?
«È un vero gentiluomo – continua per Fanpage – una persona per bene che ha saputo subito mettermi a mio agio. Ha tutta la mia stima professionale. Anche lui, come me, ha cominciato ad Amici, anche se i nostri percorsi sono stati molto diversi. E anche il suo caso è la dimostrazione che si può fare carriera a prescindere dalle critiche». Nessun flirt, dunque, ma stima e amicizia. Martina non ha fatto mistero del suo impegno con un collega, Simone Milani in arte “Spillo”, ballerino di hip hop e coreografo sempre di Amici.
Amici di Maria De Filippi
E a proposito di Amici, Martina ha raccontato di una fase di stallo dopo il celebre programma.
«Su quell'esperienza non ho rimpianti, mi è servita a crescere. Ripensando alla me di quegli anni mi do una grossa pacca sulla spalla, perché ci è voluto un po' di tempo e tanta pazienza, in questo mestiere non sempre va come vorremmo. Ho dovuto rimboccarmi le maniche e quasi ricominciare da capo, ma alla fine è andata bene. Una volta finito Amici – continua – ho passato circa un anno senza lavorare nel settore della danza. Ci ho messo un po' a rimboccarmi le maniche e a risanarmi, dovevo far capire che c’era un posto anche per me in questo ambiente, perché inizialmente era come se agli occhi di molti, non avessi credibilità. In quel periodo ho capito che non c’era fretta: anche se gli altri andavano a duemila, io non dovevo correre per forza».
E dopo è arrivata la partecipazione a diversi corpi di ballo in programmi come Viva Rai2 di Rosario Fiorello, Audiscion con Gigi e Ross o a eventi musicali come Battiti Live. Fino all’approdo ad Affari tuoi.
La rivalità con Samira Lui
Inevitabile, ora, il confronto con Samira Lui. Miliddi, infatti, è stata chiamata per rispondere a lei, volto noto della Ruota della fortuna condotto su Canale 5 da Gerry Scotti. E se fino all’arrivo della ballerina cagliaritana la partita sembrava vinta da Mediaset, ora la competizione sembra essersi riaccesa: i dati Auditel certificano un rincorrersi continuo. Ieri, giovedì 12 febbraio, però Martina ha battuto Samira 22,6% a 21,6%. Non è chiaro se ci sia un filo diretto tra la presenza di Miliddi e la risalita degli ascolti, ma la sua energia potrebbe davvero aver creato grande attesa e curiosità nel pubblico di Rai Uno.
«Mi fa molto piacere il confronto con lei – dice su Samira Lui – È il volto di un programma di grandissimo successo e ha già fatto tante cose in tv molte più di me. Io sono solo all’inizio della mia carriera e sono già molto felice di questo riscontro dal pubblico. Da spettatrice qualche volta mi è capitato di guardarla in trasmissione e il suo stile mi piace molto». (c.b.)
