video
sardegna
I tesori del mare, la seppia di Cala Domestica che ama le coccole
SASSARI. Generalmente la seppia è un animale schivo e solitario, difficile da individuare anche per le sue straordinarie capacità di camuffamento. La scena documentata da Oreste Antignano in questo spettacolare video è eccezionale. Questa seppia, incontrata sui fondali di Cala Domestica, tra Buggerru e Iglesias, prima si mette in posizione di difesa sollevando i tentacoli, poi, invece di scappare rilasciando un nuvola di inchiostro, si lascia accarezzare come se fosse un docile gattino. Una curiosità: nella porosità della sua conchiglia (il c.d. osso di seppia) vengono trattenute piccole quantità di gas che lei usa per regolare il suo assetto di galleggiamento. (a cura di Oreste Antignano)

Gli altri video
Fuga di gas da Nord Stream, danni "senza precedenti" a tre linee del gasdotto

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.