Video



SCEGLI L'EDIZIONE
La maestosa danza degli storni nei cieli di Sassari, ecco il segreto del loro volo sincronizzato

La maestosa danza degli storni nei cieli di Sassari, ecco il segreto del loro volo sincronizzato

Sassari Spettacolo nei cieli della città poco prima del tramonto di oggi, domenica 27. Migliaia di storni hanno colorato il cielo del tardo pomeriggio, esibendosi in una danza affascinante terminata solo al calare del sole. Secondo gli studi ornitologici, queste figure affascinanti composte da migliaia e migliaia di esemplari vengono costruite grazie alla capacità di coordinare ogni spostamento con i sette uccelli più vicini, azzerando in questo modo ogni pericolo di scontro aereo. Queste improvvise convention aeree di storni sono spesso organizzate per difendere qualche singolo esemplare dalla voracità dei predatori che, davanti a uno stormo di queste dimensioni, spesso sono costretti a cambiare obiettivo. Ci sono anche brevi momenti di “svago” a cui gli uccelli si concedono durante le tappe, della durata di circa sei settimane, della migrazione che il condurrà verso sud prima dell’inizio dell’inverno.

Altri video di sardegna

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.