Video



SCEGLI L'EDIZIONE
Osilo si risveglia sotto un manto di neve, le immagini dal drone sono spettacolari

Osilo si risveglia sotto un manto di neve, le immagini dal drone sono spettacolari

Osilo Ha sempre il suo fascino, la prima nevicata, in particolare quando arriva dopo tanto tempo, e soprattutto all’inizio, quando se ne può apprezzare il candore e non se ne subiscono ancora i disagi. Così sono stati in molti, oggi, venerdì 20, a guardare con piacere i primi fiocchi che hanno iniziato a cadere, prima radi e inconsistenti intorno alle sette, poi più densi a partire dalle 8.15, fino ad arrivare in poco tempo a coprire il paese di una coltre bianca di una ventina di centimetri, come non si vedeva da tempo. Ed è iniziata, quasi subito, l’invasione delle strade imbiancate da parte degli osilesi, ma anche dei sassaresi, per i quali la prima neve in cima al Tuffudesu rappresenta un appuntamento irrinunciabile. Con qualche disagio per questi ultimi che arrivavano dalla Strada dell’Anglona, e che hanno avuto qualche difficoltà sulla salita di Nuzzu che porta al paese. Le scuole, inizialmente aperte, sono state tempestivamente chiuse, previo avviso dei genitori dei ragazzi, e riaccompagnamento col mezzo del Comune degli studenti delle frazioni. Qualche difficoltà anche per i mezzi pubblici, comunque limitate dal pronto intervento della Provincia, dell’Anas e della protezione civile. La stessa circolazione nelle strade interne del paese ha subito modeste conseguenze, per via del fatto che già nella serata di giovedì il Comune aveva provveduto a far spargere il sale, così come ha fatto nella giornata di ieri. “E’ stato un test per la gestione del rischio neve – ha detto il sindaco Giovanni Ligios – e devo dire che la risposta del “Coc” – Centro operativo comunale – che abbiamo immediatamente attivato, è stata più che positiva”. (a cura di Mario Bonu)

Questo video, con il drone, è stato girato nel primo pomeriggio dalla nostra lettrice Giusi Casada @giusicasada, che ringraziamo.

Altri video di sardegna

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.