Video



SCEGLI L'EDIZIONE
Stintino, quattro meravigliosi cigni reali hanno scelto di svernare a Ezzi Mannu

Stintino, quattro meravigliosi cigni reali hanno scelto di svernare a Ezzi Mannu

Stintino Nuovi ospiti per lo stagno di Ezzi Mannu, nella parte occidentale del golfo dell’Asinara, una delle zone umide più importanti della Sardegna e classificato come Sito di importanza comunitaria. Da alcuni giorni sono arrivati quattro esemplari di cigno reale che si muovono sull’acqua con grande eleganza e sembrano a loro agio in una oasi speciale che, assieme allo stagno di Pilo e a quello di Casaraccio, da sempre accoglie l’avifauna migratoria (spesso fenicotteri, ma anche Martin pescatore e Cavaliere d’Italia). È la prima volta – secondo alcuni esperti – che un uccello stanziale così fortemente legato al proprio habitat sceglie di svernare nello stagno a poca distanza da Fiume Santo dove in questa stagione ha incontrato un clima piuttosto rigido con giornate particolarmente fredde. Le immagini sono state riprese dal nostro lettore Angelo Dedola e mostrano i quattro cigni che nuotano nello stagno distinguendosi dagli altri frequentatori dell’oasi naturale. Un buon segnale che continua a sviluppare la presenza di ospiti di interesse comunitario.  (a cura di Gianni Bazzoni)

Altri video di sardegna

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.