La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola
La Nuova @ Scuola

Incontri con l'autore, nel legal thriller un omaggio alla Sardegna

di Ilaria Caria*
Incontri con l'autore, nel legal thriller un omaggio alla Sardegna

 “Il quarto testimone” di Paolo Pinna Parpaglia affronta tematiche importanti e contemporanee tra cui immigrazione, razzismo, violenze e depressione

26 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Martedì 12 dicembre, insieme con la mia classe, ho avuto l’opportunità, grazie al progetto “Incontro con l’autore” di conoscere lo scrittore e autore di libri gialli Paolo Pinna Parpaglia. L’occasione è stata la presentazione dell’ultimo lavoro dell’autore. Pinna Parpaglia infatti ha da poco ha pubblicato il suo ultimo libro “Il quarto testimone” , un giallo legal thriller che affronta tematiche importanti e contemporanee tra cui immigrazione, razzismo, violenze e depressione.

L’autore attraverso le storie dei vari personaggi trasmette con grande impatto molti insegnamenti.

Il libro narra la storia di un immigrato, Echenim Destiny, accusato dell’omicidio del responsabile di un bar a Sestu e di Antonella Demelas, avvocato presso il palazzo di giustizia di Nuoro che sta affrontando una profonda crisi dalla quale le sembra impossibile uscire. L’intera storia è ambientata nella nostra isola, la Sardegna. L’autore omaggia la sua terra ambientandovi i suoi libri, la maggior parte pubblicati con la Newton Compton. Quest’ultimo libro in fase di pubblicazione ha subito un cambiamento di titolo, in origine infatti si sarebbe dovuto chiamare “Destiny” sia in onore del protagonista sia per indicare i destini incrociati di Echenim e Antonella. Durante l’incontro abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con l’autore e alla fine di partecipare al firma copie.

La disponibilità e gentilezza dell’autore hanno portato alla creazione di un clima sereno e di acceso confronto. L’incontro è stato caratterizzato da una forte partecipazione da parte dei ragazzi che ha permesso a tutti i presenti di conoscere al meglio il percorso di uno scrittore e di scoprire il processo di realizzazione di un libro.

*Ilaria è una studentessa del liceo scientifico “G. Spano di Sassari
 

Elezioni regionali 2024
I sardi alle urne

La Sardegna va a votare: seggi aperti dalle 6,30 alle 22

Le nostre iniziative