La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola
La Nuova @ Scuola

I miei genitori separati: una situazione più grande di me, ma ho voluto affrontarla

di una ragazza *
I miei genitori separati: una situazione più grande di me, ma ho voluto affrontarla

Mi sono rimboccata le maniche Non ho perso la fiducia nell’amore ma sono diventata più consapevole

2 MINUTI DI LETTURA





La vita è imprevedibile, tutto ciò che succede ti influenza, in modo negativo o positivo. La separazione dei miei genitori, e le sue conseguenze, sono stati gli eventi più significativi per me. Dal momento in cui è finito l’amore tra mia madre e mio padre è cambiato tutto. È accaduto 3 anni e 8 mesi fa, e mai e poi mai mi sarei aspettata che da quel momento la mia vita si sarebbe rivoluzionata. Gli amori possono finire, questo è risaputo, però conta il modo in cui finiscono. Tra i miei genitori c’erano problemi da anni e io ero consapevole che prima o poi il loro matrimonio sarebbe giunto al termine. Ciò che mi ha fatto soffrire non è stata la separazione in sé, ma il modo e tutto ciò che è accaduto dopo. Immaginate una ragazzina di 12 anni che si ritrova a dover sopportare tutti i giorni pianti, sofferenze, insulti tra i genitori. Immaginate una casa triste dove fino a qualche tempo prima si respirava felicità e serenità.

Mi sono trovata in una situazione più grande di me ed è allora che mi sono rimboccata le maniche e ho impiegato tutte le mie energie per far tornare la mia mamma a stare bene. Non era compito mio e magari non ci sono riuscita del tutto, però non mi pentirò mai di tutto ciò che ho fatto, anche se così ho causato ulteriore dolore a me stessa. Quella situazione mi ha fatto cambiare la visione di ciò che mi circonda, per esempio non ho perso la fiducia nell’amore, ma ho acquisito una maggiore consapevolezza. Un amore può andare a rotoli, ma non per questo un altro amore non può avere il lieto fine. La vita non è una favola, non possiamo aspettarci di essere sempre felici, tutto dipende da come una persona decide di vivere.

Se cadi e decidi di rialzarti, anche quando sembra impossibile, allora la vita continua, ma se quando cadi, decidi di sprofondare, allora lì hai perso non vivi più, ti rinchiudi nel dolore e ti precludi la possibilità di sorridere ancora.

*l’autrice di questo articolo è una studentessa minorenne
 

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Commercio

Bufera nell’ex Carrefour – gruppo Gs, il presidente attacca i dipendenti: «Il cattivo andamento è anche colpa loro»

Le nostre iniziative