La Nuova Sardegna

La Nuova @ Scuola - I Partner
Nuova Scuola partner

San Giuliano, l’industria dell’olio che non dimentica la sua origine contadina

San Giuliano, l’industria dell’olio che non dimentica la sua origine contadina

Pasqualino Manca gestisce e innova l’azienda fondata dal nonno e fatta crescere dal padre Domenico recentemente scomparso

3 MINUTI DI LETTURA





Tutti i sogni si possono realizzare quando si lavora con passione, competenza e perseveranza. Tutto si può fare perché con la passione si semina l’idea, con la competenza la si fa germogliare, ma è con la perseveranza che la si aiuta a crescere fino a diventare grande. Qualche volta grandissima, perfino una pluripremiata realtà internazionale.

È questa la lezione di vita e di imprenditoria che i ragazzi dell’istituto Agrario “Michelangelo Pira” di Siniscola, i loro colleghi dell’istituto “Nicolò Pellegrini” di Sassari e quelli dell’Agrario di Alghero hanno imparato durante tre visite della storica azienda San Giuliano di Alghero, partner del progetto La Nuova@Scuola. Sono state tre lezioni sul campo, di quelle che lasciano il segno.

Ad accogliere gli studenti e le studentesse c’era Pasqualino Manca, amministratore dell’azienda fondata dal padre Domenico Manca che a sua volta aveva ereditato dal padre il frantoio di famiglia. Ed è proprio al fondatore della San Giuliano, recentemente scompars, che i ragazzi del Pira di Siniscola, i primi ad aprire la serie delle visite-incontro con i protagonisti del mondo del lavoro, hanno dedicato un minuto di silenzio prima di vedere un video che mostra Domenico e Pasqualino Manca insieme. Padre e figlio protagonisti e voci narranti di una grande impresa imprenditoriale, ma prima ancora familiare. Una storia esemplare per giovani che si preparano a entrare nel mondo del lavoro e sognano di declinare, qualcuno di loro proprio coltivando la terra, ciò che stanno studiando a scuola.

La visita dell’oleificio San Giuliano, che prende il nome dalla località dove è sorto, è cominciata dalla luminosa sede centrale dell’azienda di via Carrabuffas, immersa nel verde delle campagne algheresi che si tuffano nel mare. Quello di Pasqualino Manca con i ragazzi e le ragazze è stato un dialogo schietto, con tante domande e curiosità da soddisfare. Gli studenti degli istituti Agrari hanno capito come un prodotto semplice come l’olio di oliva sia diventato una eccellenza nel mondo.

Pasqualino Manca non ha elencato i numerosi premi internazionali ricevuti dalla azienda fondata da suo padre ma, rivolgendosi ai ragazzi, ha spiegato loro la vita quotidiana di una impresa che da Alghero spedisce bottiglie di olio in tutto il mondo. Un’azienda che ha costruito intorno al prodotto finale una filiera modernissima e tecnologicamente avanzata.

Gli studenti e le studentesse hanno poi visitato gli impianti e hanno potuto vedere il processo produttivo dal momento della raccolta delle olive fino alla etichettatura e all’imballaggio delle bottiglie di olio che scorrono sui carrelli prima di cominciare un viaggio che può fermarsi in Sardegna oppure proseguire verso la penisola o verso uno dei paesi dove la San Giuliano esporta i suoi prodotti: la Svizzera, l’Inghilterra, e poi la Cina, gli Stati Uniti, il Giappone. Pasqualino Manca e Ilaria Tortorici, che fa parte dell’affiatato staff dell’azienda, hanno spiegato come alla San Giuliano, grazie al costante aggiornamento, la ultramillenaria tradizione olearia sia ormai futuristica “fabbrica dell’olio” senza però mai snaturarne le radici contadine. Il sogno realizzato da Domenico Manca a partire da quando, ragazzo, ereditò il frantoio di suo nonno.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
L’ordinanza

Caldo torrido, escursionisti e turisti prendono d’assalto le piscine naturali: il sindaco vieta i bagni – Ecco dove e le sanzioni

Le nostre iniziative