La Nuova Sardegna

Alghero

“Greetings from Alghero” per allargare gli orizzonti culturali della città

“Greetings from Alghero” per allargare gli orizzonti culturali della città

E’ una delle 15 startup italiane che nascono col bando “Culturability”

03 febbraio 2014
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È nata nei giorni scorsi “Greetings from Alghero”, la prima delle 15 startup culturali e creative che nascono in Italia grazie al sostegno del bando “Culturability” della Fondazione Unipolis e al supporto della Legacoop.

I quattro giovani sardi ideatori del progetto e soci fondatori della cooperativa sono Rosaria Agueci, Marta Pettinau, Sara Pettinau e Antonello Ragnedda. Età media 30 anni e un background nei campi dell'architettura, dell'arte contemporanea e della grafica, con esperienze importanti anche all'estero.

Come le altre 14 cooperative, anche quella sarda riceverà un contributo di 20 mila euro a fondo perduto da parte di Unipolis per avviare concretamente la propria attività. Complessivamente la Fondazione ha stanziato 300 mila euro, cui si aggiunge un servizio di supporto.

La startup ha come mission la definizione di un nuovo scenario culturale ed economico per la città sarda, attraverso l'apertura nell'area urbana di atelier, in cui le nuove leve della creatività e della manifattura locale saranno sostenute e promosse, dentro e fuori i confini isolani.

La cooperativa, infatti, mira non solo a tutelare, ma anche a rigenerare la cultura e l'artigianato locali, incoraggiando artisti e designer a rileggere e reinventare in chiave contemporanea e originale materiali,tecniche, identità, luoghi, storie e tradizioni della città e della Sardegna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative