Ragazza aggredita al bar, due denunce
Un vigilante ha dovuto esplodere due colpi di pistola a scopo intimidatorio per fermare tre ragazzi armati di coltello
ALGHERO. Una guardia giurata ha dovuto estrarre la pistola d’ordinanza ed esplodere due colpi in aria per ridurre tre ragazzotti armati di coltello a più miti consigli. È accaduto nella notte fra mercoledì e giovedì, in via Catalunya, e a riportare definitivamente l’ordine nel parapiglia che si era scatenato, sono stati carabinieri e polizia intervenuti immediatamente sul posto.
Alla fine i carabinieri hanno denunciato a piede libero due giovani pregiudicati di Nule, ma residenti a Sassari, con le accuse di porto di coltello, violenza e minacce nei confronto di una ragazza di 20 anni e della guardia giurata. Il terzo giovane è riuscito a fuggire, ma i carabinieri contano di riuscire a individuarlo a breve.
Tutto è iniziato all’interno di uno dei bar che si affacciano su via Catalunya, dove era in corso il festival della birra artigianale. Un’iniziativa che ha richiamato tantissime persone dall’intero Sassarese, tanto che a un certo punto in via Catalunya si sono creati dei veri e propri ingorghi pedonali.
I carabinieri stanno cercando di ricostruire l’accaduto nei particolari, ma stando alle prime testimonianze raccolte i tre giovani avrebbero insultato e poi aggredito la ragazza senza una ragione apparente. In difesa della ragazza è allora intervenuta la guardia giurata, in servizio proprio in occasione del festival della birra. La presenza dell’uomo in divisa non è servita a calmare i tre giovani, che anzi, hanno estratto i coltelli e si sono avvicinati alla ragazza e al vigilante. Solo a quel punto la guardia giurata ha estratto la pistola e dopo un ultimo avvertimento nei confronti dei tre ragazzi, ha esploso due colpi a scopo intimidatorio. Le due detonazioni hanno bloccato gli aggressori, ma scatenato un fuggi fuggi generale. Sul posto sono arrivate due pattuglie dei carabineri e della polizia di stato che non senza fatica sono riusciti a riportare la calma fra le centinaia di persone che affollavano via Catalunya. I militari hanno impiegato pochi minuti a individuare due dei tre giovani che avevano aggredito la ragazza e la guardia giurata ai quali i medici del pronto soccorso hanno assegnato alcuni giorni di cure. Sparito, invece, il terzo giovanotto e con lui erano spariti i tre coltelli che hanno obbligata la guardia giurata a esplodere i due colpi di pistola.
I carabineri, che hanno inviato un primo rapporto alla magistratura, non disperano di individuare il terzo aggressore sparito contemporaneamente all’arrivo delle due volanti in piazza Catalunya.
©RIPRODUZIONE RISERVATA