La Nuova Sardegna

Alghero

Guerra dei tavolini ad Alghero, si incatena per impedire lo sgombero

Guerra dei tavolini ad Alghero, si incatena per impedire lo sgombero

I vigili urbani desistono davanti alla protesta del titolare della paninoteca-pizzeria san Ramon - FOTO

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il primo round l'ha vinto Stefano Delrio, titolare della paninoteca-pizzeria San Ramon in piazza Garibaldi. Quando stamattina si sono presentati i vigili urbani per smontare gazebo e togliere di mezzo tavolini e sedie, lui per tutta risposta si è incatenato alla struttura di ferro.

«Se spostate il gazebo, allora dovrete rimuovere anche me». Un'ora di trattative, dopodichè il comandante della polizia locale Calzia ha desistito. «Per sgomberare uno spazio pubblico _ dice Delrio _ occorrono dei passaggi burocratici precisi. I vigili in mano non avevano alcuna autorizzazione». Quindi il proprietario della paninoteca ha cominciato anche lo sciopero della fame e il suo gazebo diventerà il tetto sotto il quale dormire in questi giorni.

Non sarà affatto facile risolvere il problema. Sull'occupazione dei tavolini ad Alghero si è andati avanti per anni con una sorta di deregulation e un fai da te da parte dei gestori. In piazza Garibaldi, ad esempio, c'è una situazione paradossale. Ci sono quattro locali uno adiacente all'altro, e non si capisce a chi appartengano i tavoli e le sedie collocati sul marciapiede. Questo perché tra aperture e chiusure dei vicini di attività, ognuno si è allargato secondo sentimento, e i tavoli non risultano più posizionati nella giusta proiezione, cioè esattamente davanti all'ingresso dei locali di pertinenza. È successo quindi che il gazebo del San Ramon sia finito davanti al ristorante il Porto. I tavolini del JoPier occupino una parte dello spazio del San Ramon. Il Porto ora pretende la fetta di suolo che gli spetta di diritto.

Il Comune ha ridotto le porzioni di marciapiede disponibili e il Milese, che si ritroverebbe con la metà dei posti all'esterno tagliati, ha presentanto ricorso al Tar. Il comandante dei vigili vorrebbe fare ordine e ridistribuire il suolo secondo il nuovo regolamento, ma il suo compito non sarà per niente semplice.

Primo piano
La spiegazione

Il volto di Papa Francesco e la faccia ippocratica: il segno che ha annunciato la fine

Video

Vaticano, l'emozione di sette piccoli sennoresi sulla papamobile con Papa Francesco

Le nostre iniziative