La Nuova Sardegna

Alghero

Comitato di Maristella

«Non abbiamo servizi, la Tasi per noi è una presa in giro»

«Non abbiamo servizi, la Tasi per noi è una presa in giro»

ALGHERO. I «servizi indivisibili» sono quei servizi che il Comune rende al cittadino non «a domanda individuale», come per esempio la fruizione di asili nido o del trasporto scolastico, ma bensì si...

17 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. I «servizi indivisibili» sono quei servizi che il Comune rende al cittadino non «a domanda individuale», come per esempio la fruizione di asili nido o del trasporto scolastico, ma bensì si tratta di quella serie di servizi come l'illuminazione pubblica, la sicurezza, l'anagrafe, la manutenzione delle strade e del verde ecc.

La premessa è contenuta in un documento diffuso dal Comitato di Borgata di Maristella che fa riferimento alla Tasi, l'imposta appunto per i “servizi indivisibili” che proprio da ieri è in pagamento.

La nota a firma della presidente pro tempore del Comitato, Patrizia Piras, vuole evidenziare un’anomali e una presunta ingiustizia: «Per gli abitanti delle borgate della Bonifica si assiste per l’ennesima volta alla violazione di quei principi costituzionali che stabiliscono la giustizia, l’uguaglianza, il benessere e la libertà degli individui a favore di un azione politico amministrativa che esercitata senza equità danneggia portando al degrado e alla totale sottomissione dell’individuo allo Stato e nel caso specifico al Comune sebbene dal Comune stesso sia ampiamente provato che il cittadino non riceva i servizi per cui si chiede l’esborso di denaro. Nel caso della TASI appare evidente, come nel nome del pubblico interesse e con espedienti burocratici, si penalizzano per l’ennesima volta gli abitanti delle borgate della bonifica che incontrovertibilmente dei servizi previsti dalla TASI ricevono poco o niente».

IL Comitato, per far valere le proprie ragioni, fa riferimento al Dispositivo di cui all’art. 1460 Codice Civile secondo il quale “ nei contratti con prestazioni corrispettive , ciascuno dei contraenti può rifiutarsi di adempiere alla sua obbligazione”.

La domanda del Comitato, dopo questa ampia premessa, è dunque la seguente : se non ricevo servizi per quale motivo debbo pagare la Tasi ?» (g.o.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative