La Nuova Sardegna

Alghero

«Gli orari dell’autobus? Ve li comunico io»

di Sergio Ortu
«Gli orari dell’autobus? Ve li comunico io»

Singolare iniziativa di un cittadino di Fertilia per ovviare alla mancanza di indicazioni da parte dell’Arst

17 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Chi fa da sé fa per tre», recita l’antico adagio sempre più attuale e vero. Ed è proprio quello che ha seguito Guerrino Bardino, un giovane e attivo abitante di Fertilia, che per colmare una pesante lacuna sul servizio di trasporto pubblico cittadino ha deciso di provvedere a sue spese posizionando dei cartelli con gli orari degli autobus sulle paline di fermata sbiadite posizionate nella piazza centrale della borgata e lungo la litoranea di viale 1 maggio precisamente davanti a due strutture ricettive e un chiosco balneare. Cartelli con gli orari tutti persino plastificati per evitare che la pioggia possa bagnarli. Un lavoro meticoloso e di grande significato sociale.

Sul problema, ormai noto da mesi, si erano sollevate parecchie proteste da parte dei residenti e soprattutto turisti impossibilitati a conoscere gli orari e gli itinerari, visto il pessimo stato dei pannelli sulle paline delle fermate. Impossibile conoscere percorsi, orari e linee urbane. In tanti avevano sollevato la questione evidenziando quanto tale criticità pesasse anche sull’immagine della Riviera, ma evidentemente il gestore del servizio di trasporto pubblico Arst non ha interesse a informare i suoi utenti (paganti, vale la pena sottolinearlo) sulle varie varie tipologie di linee di trasporto urbano attive e tantomeno sugli orari e i percorsi, abbandonando al loro destino soprattutto i villeggianti privi di ogni informazione.

Nel tentativo dunque, di lavorare per rendere la nostra città accogliente e offrire un prezioso servizio ai turisti, tra le principali fonti di reddito della Riviera del Corallo, ci ha pensato appunto Guerrino Bardino che con la sua azione, non solo ha contribuito a salvaguardare l'immagine turistica di Alghero, ma ha dato l’esempio di cittadino attivo sempre attento al bene comune. L'obbiettivo di Guerrino è arrivare fino all’ospedale marino, ossia attrezzare tutte le paline di fermata lungo la fascia costiera tra Fertilia e Alghero quelle cioè più utilizzate dai turisti che affollano la spiaggia di Fertilia e Maria Pia e soggiornano nelle varie strutture ricettive alberghiere.

Il gesto di Guerrino Bardino meriterebbe veramente un grazie non solo dall’Arst, ma anche dal sindaco di Alghero, visto che è stata salvaguardata l’immagine della città agli occhi dei forestieri. Da segnalare che il problema della grafica sbiadita delle paline di fermata è un problema presente in tutta la città ed è facile immaginare i commenti di chi si trova a dover utilizzare il servizio di traporto urbano cittadino. Ma come spesso accade ci si perde in un bicchier d’acqua.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative