La Nuova Sardegna

Alghero

delegazione catalana

Il vascello Sant’Eulalia come sede “diplomatica”

ALGHERO. La campana del Sant'Eulalia, il vascello tre alberi di 50 metri proveniente dalla Catalogna e agli ormeggi della banchina Sanità, ha battuto più volte i rintocchi di benvenuto al sindaco...

31 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La campana del Sant'Eulalia, il vascello tre alberi di 50 metri proveniente dalla Catalogna e agli ormeggi della banchina Sanità, ha battuto più volte i rintocchi di benvenuto al sindaco Mario Bruno quando, ieri mattina, è salito a bordo per ricevere la delegazione della Deputaciò de Barcellona guidata dal deputato alle aree protette e all'ambiente della Provincia catalana, Joan Puigdollers.

La delegazione catalana è in città per partecipare alle Fests de Agost organizzate dall'Obra Cultural de l'Alguer.

Con il sindaco erano presenti il comandante della Capitaneria di porto, Mirko Orrù, il presidente e il direttore dell'Obra, Claudia Soggiu e Carlo Sechi, il presidente e direttore del Parco, Stefano Lubrano e Vittorio Gazale, il presidente del porto, Giancarlo Piras e i rappresentanti di Aquatica, Yacht Club e Lega Navale.

Le Fests de Agost 2014 hanno registrato sempre ieri alcuni momenti significativi del corposo programma predisposto per l'evento: tra questi la firma dell'atto di collaborazione tra l'Obra Cultural e la Deputaciò di Barcellona.

Inaugurato anche il Parc a taula cui partecipano cinque produttori catalani provenienti da altrettanti parchi e dieci aziende algheresi sempre del comparto agro alimentare inserito nella rete del Parco. Un appuntamento che permetterà di mettere a confronto non solo le produzioni tipiche dei due territori, ma anche l’approccio operativo delle due realtà economiche.

Nella tarda serata, nella sede del Parco a Tramariglio, si è tenuto un recital di poesie catalane e algheresi.

Stamane infine il sindaco Mario Bruno riceverà a Palazzo Civico la delegazione catalana che successivamente visiterà la sede della Generalitat diretta da Joan Adell in via Columbano. (g.o.)

Verso le elezioni

Tredici sardi in corsa per uno scranno nel Parlamento europeo: ecco tutti i nomi

di Umberto Aime
Le nostre iniziative