La Nuova Sardegna

Alghero

Ultimo lotto Sassari-Alghero: ok al progetto da 125 milioni

Ultimo lotto Sassari-Alghero: ok al progetto da 125 milioni

L'Anas ha approvato il definitivo per il collegamento con Olmedo e con l'aeroporto di Fertilia, i tempi di realizzazione dell'opera sono fissati in 1020 giorni

23 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Cda dell’Anas ha approvato il progetto definitivo per i lavori del primo lotto della strada statale 291 VAR «della Nurra» - collegamento veloce Sassari-Alghero-aeroporto di Fertilia - compreso tra Alghero e Olmedo, dal km 25,002 fino km 28,700, e di un asse di collegamento urbano di 3,4 km all’interno dell’abitato di Alghero (Circonvallazione di Alghero), in provincia di Sassari.

Il progetto prevede i lavori di realizzazione di due tratte stradali: la prima costituita da un asse extraurbano a quattro corsie e da un svincolo a livelli sfalsati; la seconda costituita da un asse urbano che completa la Circonvallazione di Alghero allacciandosi alla tratta in corso di realizzazione da parte del Comune di Alghero. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 125 milioni di euro e il tempo di esecuzione è di 1020 giorni (120 giorni per la progettazione esecutiva e 900 per l’esecuzione dei lavori).

 L’intervento consiste nel completamento dell’itinerario Sassari-Alghero, in prosecuzione dei lotti 2 e 3 della SS291 VAR, che sono stati aperti al traffico rispettivamente nell’ottobre e nel luglio del 2013, e nella realizzazione del completamento della Circonvallazione di Alghero funzionale al collegamento della SS291 con l’abitato di Alghero. Il nuovo tratto consentirà di migliorare i collegamenti tra Sassari e Alghero, riducendo i tempi di percorrenza.

Il primo lotto, che unisce l’Abitato di Alghero al tratto in cui termina il secondo lotto ( Olmedo), ha origine da una intersezione sulla SS291 VAR in prossimità della stazione ferroviaria «Mamentanas» e si sviluppa, per 3,7 km, in direzione di Alghero. Presenta alcune importanti opere d’arte, in particolare 4 viadotti (Riu Serra, Riu de Calvia 1, Ferrovia Sassari-Alghero, Svincolo di Alghero) e un sovrappasso (punta di Moro). Il tratto di strada urbana invece, che comprende il completamento della Circonvallazione, è costituito da un tratto di strada urbana che, partendo dall’intersezione tra la SS291dir e la SP42 a Nord raggiunge la SS127bis a Sud dove, percorsi 3,4 km, si allaccia alla rotatoria di testa della Circonvallazione di Alghero in fase di realizzazione ad opera del Comune.

La sede stradale si compone di due strade di quartiere monodirezionali, ciascuna con due corsie di marcia e banchine, separate da uno spartitraffico centrale. La sezione è completata da marciapiedi e da una pista ciclabile. Sul tratto sono presenti due viadotti (Rio de Calvia 2 e il viadotto di svincolo).

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative