La Nuova Sardegna

Alghero

urbanistica

Approvate le linee guida del nuovo Puc di Alghero

Panorama di Alghero
Panorama di Alghero

Sì della maggioranza e di M5S. Si sono astenuti i consiglieri di Forza Italia mentre quelli del Pd e di Ncd sono usciti dall'aula prima del voto

05 agosto 2015
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Consiglio comunale ha approvato nella notte le linee guida del Puc che dovranno indirizzare l'amministrazione nella redazione del piano urbanistico della città. L'approvazione è avvenuta con il voto favorevole della maggioranza (Lista per Alghero, Democratici per Alghero, Sinistra Civica, Udc, Upc) e Cinquestelle. I consiglieri di Forza Italia si sono astenuti  mentre  quelli del Pd  e di Ncd sono usciti dall'aula poco prima del voto.

Entro un anno - secondo il cronoprogramma - il nuovo Puc di Alghero dovrà essere adottato il piano in Consiglio Comunale. Le linee guida proposte dalla maggioranza sono state integrate dalle proposte dei consiglieri di Cinquestelle e dalla rielaborazione condivisa di emendamenti di Forza Italia coerenti con gli indirizzi della maggioranza

"Il metodo del dialogo, della condivisione e della partecipazione caratterizzerà anche il futuro lavoro di progettazione dello sviluppo della città - ha dichiarato il sindaco Mario Bruno _ . I temi della riqualificazione dei quartieri, della casa, del valore paesaggistico e ambientale, della riduzione degli indici, della riqualificazione dell'offerta turistica e alberghiera, dello sviluppo produttivo, della mobilità e della valorizzazione delle borgate restano centrali nell'indirizzo dato ai progettisti per la predisposizione del piano urbanistico comunale, del piano di utilizzo dei litorali e del piano della mobilità".

Soddisfazione a Sant'Anna per il voto arrivato dopo un'ampia discussione anche sulle proposte di M5S e Forza Italia "a conferma _ afferma il primo cittadino in iuche il processo è aperto alle proposte di tutti: è il Puc della città. Siamo fiduciosi che anche le forze politiche che si sono tenute fuori dal dialogo, possano impegnarsi in un percorso di collaborazione nel solo interesse della città. Un primo passo, una tappa importante di un lavoro di partecipazione e di programmazione che guarda al futuro e alla crescita complessiva del territorio.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative