La Nuova Sardegna

Alghero

aeroporto

Scatta il piano di emergenza ma è solo un’esercitazione

Scatta il piano di emergenza ma è solo un’esercitazione

ALGHERO. La simulazione di un incidente aereo che in fase di atterraggio è uscito fuori pista adagiandosi su un ala sul terreno sterrato, è stata l’oggetto di una esercitazione, denominata “Full-Scale...

27 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La simulazione di un incidente aereo che in fase di atterraggio è uscito fuori pista adagiandosi su un ala sul terreno sterrato, è stata l’oggetto di una esercitazione, denominata “Full-Scale” , che si è svolta ieri a Nuraghe Biancu. L’attività conclude il ciclo di esercitazioni previste dal Piano di Emergenza Aeroportuale.

Una volta scattato l’allarme sono state avviate immediatamente le procedure di emergenza, con il coordinamento della torre di controllo e del Centro operativo.

Sono intervenuti sul luogo dell’incidente i mezzi dei vigili del fuoco, della Croce rossa, del 118 e delle strutture di supporto all’emergenza della società di gestione dello scalo.

Mentre i “feriti” più gravi sono stati trasportati negli ospedali più vicini, è stata allestita una postazione medica avanzata di primo soccorso nell’aerostazione composta da defribillatori e altri strumenti medicali, coperte anti-ustioni, medicinali, barelle e quant’altro necessario per il primo intervento.

Il test svolto è stato piuttosto complesso, ha coinvolto oltre 100 persone, tra personale del soccorso antincendio, soccorso sanitario (servizio 118 e Cri), personale degli enti di stato (Ps, Cc, Gdf) e del gestore aeroportuale (Sogeaal).

Lo scopo di queste periodiche esercitazioni è quello di preparare i soggetti interessati a prestare al meglio la propria opera qualora, malauguratamente, ve ne fosse reale necessità. (g.o.)

In Primo Piano
Violenza di genere

Cerca di uccidere la ex travolgendola con l’auto: guardia giurata arrestata a Carbonia per tentato omicidio

di Luciano Onnis
Le nostre iniziative