La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, la processione del Giovedì Santo e la Coena Domini

di Gianni Olandi
Alghero, la processione del Giovedì Santo e la Coena Domini

Il lungo corteo partirà alle 20.30 dalla Misericordia. Domani mattina la Via Crucis per le vie del centro storico

24 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà il vescovo, padre Mauro Maria Morfino, a presiedere stamattina alle 10 nella Cattedrale di Santa Maria, la Santa Messa crismale del Giovedì Santo. Celebrazione che sarà svolta con i sacerdoti della Diocesi. La giornata che precede il Venerdì Santo è ricca di impegni secondo il calendario della Liturgia della Chiesa. Stasera infatti un altro appuntamento significativo: sempre in Cattedrale alle 17,30 sarà ancora il vescovo a celebrare la Coena Domini cui seguirà il rito della lavanda dei piedi.

Alle 20,30 si muoverà dalla chiesa della Misericordia la processione della Visita Eucaristica. Il lungo corteo formato dai Confratelli della Misericordia, dalle autorità e dai fedeli raggiungerà diverse chiese della città secondo il seguente percorso: via Misericordia, chiesa di San Michele, via Carlo Alberto, Gilbert Ferret, Largo San Francesco, via Kennedy, XX Settembre, Giovanni XXIII, via Monsignor Ciuchini e quindi chiesa della Mercede da dove si rientrerà verso il centro storico percorrendo a ritroso via Monsignor Ciuchini, Giovanni XXIII, XX Settembre, Kennedy, Largo San Francesco e quindi la chiesa di San Francesco. L'ultimo tratto della processione per le visita eucaristica prevede il raggiungimento della cattedrale, quindi della chiesa del Carmelo per concludere con il rientro nella chiesa della Misericordia.

Al rientro dalla processione è previsto l'ultimo appuntamento della giornata: alle 21 nella cattedrale di Santa Maria per l'adorazione eucaristica presso l'altare della reposizione. I fedeli rientreranno a casa a tarda notte ma per la giornata di domani, Venerdì Santo, il cerimoniale comincia presto: alle 8 in cattedrale con l'ufficio delle letture e lodi mattutine che sarà presieduto dal vescovo. E sempre nella mattina di domani un altro momento di grande emozione e suggestione per la liturgia cattolica: la processione della Via Crucis che alle 11 si svolgerà interamente nelle stradine del centro storico listate a lutto. Nel pomeriggio la Passione del Cristo vivrà la giornata decisamente più intensa con le cerimonie dell'Innalzamento del Cristo, del Discendimento, momento di grande emozione e partecipazione, e quindi la grande processione del Venerdì Santo che dopo aver attraversato tutta la città rientrerà a tardissima notte nella chiesa della Misericordia. A quest'ultimo rito parteciperanno anche i membri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme della delegazione di Sassari con i loro caratteristici mantelli. Tutto il percorso della processione del Venerdì Santo sarà seguito dalla banda musicale Dalerci, dalle autorità cittadine e dalle rappresentanze delle forze militari di stanza ad Alghero.

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative