La Nuova Sardegna

Alghero

Tra buche e avvallamenti strade sempre più precarie

ALGHERO. La situazione della rete viaria urbana si presenta ormai da diverso tempo in una condizione di precarietà, certamente non proprio degna di una città turistica. Buche, avvallamenti,...

26 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La situazione della rete viaria urbana si presenta ormai da diverso tempo in una condizione di precarietà, certamente non proprio degna di una città turistica. Buche, avvallamenti, improvvisi cedimenti dell’asfalto, vecchi tagli sulle carreggiate per interventi nei servizi primari (telefoni, luce, acqua, fogne) mai sistemati adeguatamente. Un’immagine di abbandono alla quale sarà necessario porre rimedio in tempi brevi se è vero, come tutti auspicano, che all’orizzonte si sta presentando una nuova e positiva stagione delle vacanze. Va anche detto che questo tipo di precarietà è assolutamente “democratica” in quanto riguarda sia le zone centrali dell’area urbana, comprese quelle dove si trovano i “salotti buoni” ma anche la periferia dove forse – a dire il vero – la situazione è ancora più grave.

È anche vero che la piovosità piuttosto frequente non consente di programmare lavori di bitumazione, per ragioni tecniche evidentemente, in quanto si metterebbe a rischio lo stesso intervento di recupero della normale funzionalità. (g.o.)

Primo piano
L’intervista

Nicoletta Puggioni: «Insegnanti, ruolo da rivalutare dalla formazione agli stipendi»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative