La Nuova Sardegna

Alghero

In via degli Orti

Bruciata durante la notte la 500 di un imprenditore

Nuovo attentato incendiario: danneggiati il locale dove era parcheggiata l’auto e alcuni esercizi commerciali

16 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il fenomeno degli attentati incendiari notturni sembra non avere fine sulla Riviera del Corallo. Alle 3 della notte tra giovedì e venerdì scorso una Fiat 500, il vecchio modello definito ormai “storico” è stata data alle fiamme. Sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di via Napoli ma l’auto era ormai completamente distrutta.

L’incendio ha inoltre danneggiato seriamente anche il locale dove il mezzo era ospitato. Si tratta di un sottopiano in un palazzo sulla via Degli Orti nel quartiere della Pivarada dove l’auto era ricoverata per la sosta notturna. Il fumo e le fiamme hanno danneggiato anche alcune attività confinanti con il sottopiano. La Fiat 500, che era stata appena riverniciata, sarebbe di proprietà del gestore di una attività di pubblico esercizio sulla via Lido.

L’episodio è soltanto l'ultimo di una serie impressionante di attentati notturni che sta destando inquietitudine per la continuità degli episodi e per il fatto che fino a oggi non sono stati scoperti gli autori.

Nel caso in questione va segnalato che il proprietario dell’auto non abita in quella zona quindi chi voleva colpirlo con l’incendio del mezzo ha necessariamente dovuto fare delle ricerche per conoscere il luogo dove la 500 sostava durante la notte. La dolosità dell’incendio non è in discussione.

Tra gli attentati più recenti quello della sala di ingresso dell’hotel Bellavista, a Fertilia, albergo in stato di abbandono e quindi facile esca per raid notturni, e di un deposito di rifiuti nella zona industriale di San Marco, in quest’ultimo caso per ben due volte a distanza di circa cinque mesi.

Per l’incendio di via Degli Orti indagano i carabinieri della compagnia. (g.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative