La Nuova Sardegna

Alghero

edilizia scolastica

Botta e risposta al vetriolo fra Pais (FI) e “Per Alghero”

ALGHERO. «L’amministrazione comunale continua a perdere finanziamenti che altre città sarde, molto più marginali della nostra, riescono a cogliere». Lo denuncia il consigliere comunale di Forza...

17 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «L’amministrazione comunale continua a perdere finanziamenti che altre città sarde, molto più marginali della nostra, riescono a cogliere». Lo denuncia il consigliere comunale di Forza Italia, Michele Pais. «L’ultimo fallimento riguarda il bando nazionale “Scuola fatti bella” – spiega Pais – con cui il governo finanzia interventi sull’edilizia scolastica per un totale di 480milioni di euro a disposizione degli enti locali». Lo scorso 24 aprile, come riferisce l’esponente dell’opposizione, la presidenza del consiglio dei ministri ha pubblicato l’elenco di tutti i Comuni che prenderanno soldi. «Ebbene, solo per stare al nostro territorio ci sono Castelsardo, Tissi, Florinas, Ittiri, Ozieri, Stintino e Usini», elenca Pais piuttosto spazientito. «Alghero, sebbene la situazione degli edifici scolastici cittadini sia molto precaria, non c’è», conclude. Pesantissima la replica del gruppo consiliare “Per Alghero”, che invita «qualcuno a lui vicino a fermare l’ex assessore». Secondo i consiglieri di maggioranza, Pais «è un vero kamikaze, dopo aver messo in ginocchio la città con bilanci deficitari e partecipazioni societarie fallimentari che ancora oggi gravano pesantemente sugli algheresi, dopo essersi reso corresponsabile di innovazioni finanziare discutibili, prende una nuova, plateale cantonata». La giunta Bruno, ricordano quelli di “Per Alghero”, «ha ottenuto importanti fondi per l’edilizia scolastica, ma Pais grida allo scandalo a prescindere». In particolare, «Alghero è capofila di un piano straordinario di investimenti sull’edilizia scolastica – concludono – destinatario di 6milioni e mezzo di euro del bando Iscol@». (g.m.s.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative