La Nuova Sardegna

Alghero

FESTIVAL LETTERARIO

Quattro giorni di reading con “Dall’altra parte del mare”

ALGHERO. Il romanzo noir, i conflitti familiari, la memoria, i mutamenti climatici, le migrazioni, la cucina in televisione, il fumetto e molto altro ancora. Sono gli ingredienti di “Dall’altra...

23 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il romanzo noir, i conflitti familiari, la memoria, i mutamenti climatici, le migrazioni, la cucina in televisione, il fumetto e molto altro ancora.

Sono gli ingredienti di “Dall’altra parte del mare – Festival di libri, scrittori e storie”, organizzato da Itinerandia con Libreria Cyrano e il sostegno di Comune di Alghero e Fondazione Meta.

Dal 25 al 28 agosto i vicoli del centro storico e piazza della Juaharia faranno da scenario a incontri, reading e dibattiti. Si parte giovedì alle 21 con “Poliziotti buoni e poliziotti cattivi”. Elias Vacca modera il confronto tra Piergiorgio Pulixi, creatore di Biagio Mazzeo, un poliziotto corrotto e spietato, e Antonio Fusco, funzionario di polizia giudiziaria, ideatore del commissario Casabona.

La terza edizione dell’evento proseguirà alle 22.15 con il dialogo tra Nicolai Lilin ed Emiliano Di Nolfo su “Spy Story, love story”, appena pubblicato da Einaudi.

Il secondo giorno aprirà i giochi Iaia Caputo che presenterà il suo “Era mia madre” con Roberta Deiana, indagando nella fragilità delle relazioni umane. Alle 22.15 “In fuga dal futuro”, una conversazione tra Sonia Borsato e Bruno Arpaia sul libro “Qualcosa là fuori”, romanzo sui mutamenti climatici e le migrazioni ambientali. La narrazione sarà impreziosita dal video collage di Vincenzo Ligios.

Sabato si inizia dalle 11 nello spazio all’aperto della Libreria Cyrano, in via Vittorio Emanuele. Giusy Piccone presenta Roberta Deiana e il suo “Sesso, droga e macarons”, ambientato nel mondo dei programmi televisivi di cucina. Alle 21, in piazza della Juharia, Bachisio Bandinu e Giorgio Todde discuteranno di “Morire per una notte”. Alle 22.30 “Rosso di sera, in vino veritas”, con Francesco Abate, Bruno Arpaia, Iaia Caputo, Roberta Deiana, Anthony Muroni e Sergio Staino.

Domenica si chiude con l’appuntamento dedicato al fumetto e al disegno. Sergio Staino guiderà il pubblico tra le pagine di “Alla ricerca della pecora Fassina, manuale per compagni incazzati, stanchi, smarriti ma sempre compagni”. Manuelle Mureddu converserà con Raffaele Sari di “La danza dei corvi”, rilettura a fumetti de “Il giorno del giudizio” di Salvatore Satta.

Alle 22.15 conclude Francesco Abate con “Mia madre e altre catastrofi”. (g.m.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative