Tavola rotonda per parlare di olivicoltura e di futuro
ALGHERO. L’olivo, simbolo universale della pace, il piano nazionale per l’olivicoltura, alcune anticipazioni sull’happening Olio Officina Festival 2017 in programma al Palazzo delle Stelline il...
ALGHERO. L’olivo, simbolo universale della pace, il piano nazionale per l’olivicoltura, alcune anticipazioni sull’happening Olio Officina Festival 2017 in programma al Palazzo delle Stelline il prossimo febbraio a Milano. Sono alcuni temi della tavola rotonda che si terrà a domani a “Le Pinnette” di Monte Sixeri. Nel corso dell’incontro sarà presentato il progetto Fratello Olivo la cui denominazione ufficiale sarà resa nota nelle prossime settimane.
L’evento, oltre esperti a livello nazionale del mondo olivicolo, avrà come protagonista la famiglia Manca che recentemente, in controtendenza con il trend negativo che ha investito il mondo delle produzioni agroalimentari, ha messo a dimora 120 mila nuove piante di olivo. Svolgerà le funzioni di coordinatore Luigi Caricato, scrittore, oleologo, giornalista, è autore di diversi volumi dedicati all’olio extra vergine di oliva che con il progetto “Olio Officina” si propone di sviluppare un laboratorio di idee aperto a tutti, incentrato sul rapporto tra sostanze grasse e altri alimenti.
Parteciperanno i docenti universitari Salvatore Camposeo e Angelo Godini, di Bari; il professor Sandro Dettori di Sassari, e Aleandro Ottanelli di Firenze.(g.o.)