La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, la notte di Natale l'edicola abbandonata diventa un “pacco”

Alghero, la notte di Natale l'edicola abbandonata diventa un “pacco”

Provocazione-protesta nel gabbiotto che da anni troneggia indisturbato, e inutilizzato, all’incrocio tra via XX Settembre e via Sant’Agostino

27 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. «Abusiva. Zero sanzioni, zero rimozioni. Complimenti». E ancora. «Alghero ringrazia per il durevole regalo abusivo». Sono i giganteschi biglietti augurali che qualche ignoto ha rivolto, con ogni probabilità al Comune. Una serie di complimenti e di auguri che suonano come una provocazione, un atto di protesta piuttosto plateale. Già, perché i due messaggi sono stati “appesi” al voluminoso pacco regalo con cui è stata nascosta e “confezionata”, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre scorsi, l’edicola che da anni troneggia indisturbata, e inutilizzata, all’incrocio tra via XX Settembre e via Sant’Agostino.

Chiusa da alcuni anni, l’edicola non è mai stata rimossa. Se questo fatto per moltissimo tempo ha lasciato indifferenti residenti e commercianti della zona, da qualche mese quell’ammasso indistinto di ferro che non ha alcuna funzione economica, artistica e urbanistica, se non quella di occupare inutilmente un ampio spazio del marciapiede, è al centro di reiterate richieste di demolizione e di ripristino di quello spazio.

In particolare, il recupero dell’area farebbe il gioco di un nuovissimo esercizio pubblico che da qualche mese ha aperto i battenti proprio alle spalle dell’edicola. Ed ecco che l’arena virtuale più amata dagli algheresi, Facebook, anche nei giorni di Natale si è trasformata come di consueto nel terreno di scontro preferito per i sostenitori e i detrattori del sindaco Mario Bruno e dell’amministrazione. Bruno e i suoi sono stati tirati in ballo e accusati di inazione. Per alcuni rimuovere quel rudere, che due mattina fa appariva come un gigantesco pacco regalo precipitato dal cielo a mo’ di promemoria per gli amministratori comunali, è una priorità.

Le opposizioni sembrano intenzionate a cavalcare quest’ondata natalizia di malcontento per ricordare al sindaco e alla sua coalizione la necessità di dare risposte ai cittadini che si rivolgono a Sant’Anna con l’aspettativa di vedere risolti in tempi più accettabili problemi di ordinaria amministrazione. Il palazzo alle spalle dell’edicola è stato oggetto di un significativo restyling e attualmente ospita un’attività ricettiva extralberghiera e un lounge bar. L’eliminazione di quell’ingombro, oltre a consentire un migliore utilizzo degli spazi all’esterno del locale, garantirebbe alle attività una maggiore visibilità da via XX settembre, storicamente una delle vie più battute da chi va e viene da Alghero. (g.m.s.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative