La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, il medico dell’agro va in pensione

Alghero, il medico dell’agro va in pensione

Salvatore Ruggiu per 42 anni ha visitato generazioni di cittadini di mezza Nurra

11 gennaio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Dopo 42 anni di ambulatorio, visite mediche in giro per i poderi, ricette e costruzioni di grandi rapporti umani va meritatamente in pensione il dottor Salvatore Ruggiu, “il medico dell’agro”.

Il dottor Salvo, così lo hanno sempre chiamato tutti, ha curato per quasi mezzo secolo i pazienti di mezza Nurra tra Fertilia, Santa Maria la Palma, Guardia Grande e Villassunta. Un medico di famiglia che ha certamente conquistato l’affetto, l’ammirazione dei tanti suoi pazienti che proprio nei giorni scorsi hanno voluto tributargli un caloroso grazie in occasione di un incontro svoltosi nel centro sociale di Guardia Grande dove non sono mancati momenti di commozione. Una grande torta con tanti abbracci e applausi hanno visibilmente commosso il medico che dal 1 gennaio scorso ha concluso il suo pellegrinaggio per l’agro algherese.

«Certamente dottor Ruggiu lascia un vuoto nelle nostre borgate – commenta un paziente storico – ma d’altronde anche per lui è arrivato il momento del meritato riposo. Ricorderemo comunque sempre la sua passione, la competenza, la professionalità, il rigore, la serietà, la grande disponibilità e umanità, ma anche un sano umorismo e l’ironia». (s.o.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative