La Nuova Sardegna

Alghero

santa maria la palma

Potatura degli olivi, il concorso trasloca in città

Potatura degli olivi, il concorso trasloca in città

ALGHERO. Comincia oggi nell’azienda agricola Domenico Manca a Monte Siseri–Le Pinnette, in territorio di Santa Maria La Palma, la quarta e ultima selezione zonale che l’agenzia Laore ha organizzato...

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Comincia oggi nell’azienda agricola Domenico Manca a Monte Siseri–Le Pinnette, in territorio di Santa Maria La Palma, la quarta e ultima selezione zonale che l’agenzia Laore ha organizzato in tutto il territorio regionale per qualificare i migliori potatori che si sfideranno in occasione del XII concorso regionale di potatura dell’olivo a vaso policonico S’Ischimadorza. Nella tenuta di Monte Siseri sono presenti circa 15 ettari di oliveto intensivo, dove vengono coltivate piante delle varietà bosana e semidana caratteristiche del germoplasma olivicolo sardo. La “San Giuliano”, da oltre 100 anni impegnata nella produzione di olio di alta qualità, punta a diventare anche l’azienda di maggior estensione nella coltura dell’olivo.

Venerdì si sfideranno i migliori corsisti selezionati dall’agenzia Laore nei corsi di formazione in olivicoltura portati avanti in questi anni nei territori della Nurra, della Romangia e del Coros, grazie anche alla collaborazione dei Comuni dei territori. Dalla formazione si parte per investire in cultura che porta benefici effetti nella gestione del patrimonio olivicolo locale, risorsa di valore incommensurabile per il paesaggio, la storia, le tradizioni e l’economia rurale. Ne sono coscienti i partecipanti che frequentano tali corsi. Nel nord ovest Sardegna, e in particolare ad Alghero, la cultura dell’olivo ha radici profonde nel territorio, e le produzioni oleicole, che rappresentano oltre il 40 per cento del totale regionale, e dove si è raggiunta una eccellenza riconosciuta. (g.o.)

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative