La Nuova Sardegna

Alghero

Il Piano non piace e allora il Comune convoca i cittadini

di Gianni Olandi
Il Piano non piace e allora il Comune convoca i cittadini

Domani nella sala Rossa la parola agli abitanti delle borgate Le critiche erano arrivate dai comitati e dall’opposizione

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. L’approvazione da parte del consiglio comunale del piano di sviluppo rurale, con i soli voti della maggioranza, ha registrato una coda di interpretazioni e polemiche che hanno alimentato soprattutto confusione a livelli diversi. Interpretazioni di parte, strumentalizzazioni, posizioni più politiche che tecniche ma soprattutto la contrarietà manifestata soprattutto nelle borgate, beneficiarie in primis del provvedimento urbanistico, hanno ulteriormente generato confusione e oggettive difficoltà per capire dove stava la ragione.

Domani mattina alle 10.30, nella sala Rossa del Consiglio comunale nel vecchio Municipio di via Columbano, l’amministrazione comunale prova a fornire ulteriori chiarimenti sulla complessa vicenda con una assemblea aperta nel corso della quale sarà l’assessore all’urbanistica, il vice sindaco Antonello Usai, a entrare nel merito del dispositivo urbanistico. Va detto che il tanto contestato piano in questione ha un indirizzo unico: quello destinato agli operatori agricoli, a coloro in buona sostanza che traggono il proprio reddito almeno in misura dell’80% dalla attività sui campi.

Il piano è stato contestato e sottoposto a critiche, anche di natura tecnica, da tutti i Comitati della piana della Bonifica della Nurra e in consiglio comunale dalle opposizioni, che hanno abbandonato l’aula, in una condivisione trasversale: dal Partito Democratico a Forza Italia, Nuovo Centro Destra, Gruppo Misto e Cinquestelle.

Gli emendamenti presentati dalle minoranze in consiglio sono stati rigettati nella quasi totalità dalla maggioranza una sorta di muro contro muro che non ha certo favorito un confronto improntato al dialogo e al raggiungimento di obiettivi comuni e di interesse generale.

L’assessore all’urbanistica Antonello Usai sostiene che sul piano di sviluppo rurale si sono consumate le abituali strumentalizzazioni delle quali la politica algherese può vantare una tradizione consolidata. Sabato proverà a dimostrare il contrario, con carte alla mano, riferendo nel dettaglio le tempistiche operative, le procedure, i benefici e quelli che potranno essere i vantaggi per le produzioni agro alimentare della Nurra algherese. All’incontro sarà presente anche il sindaco Mario Bruno ed esponenti della maggioranza al governo della città.

Primo piano
Siccità

La Baronia quasi senza acqua, i sindaci: «Pronti a chiudere i rubinetti»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative