La Nuova Sardegna

Alghero

Alghero, arrestato il vicesindaco. Nei guai anche Antonello Cuccureddu

Antonello Usai e Antonello Cuccureddu
Antonello Usai e Antonello Cuccureddu

Divieto di dimora per l'ex campione della Juventus: sono indagati per turbativa d'asta assieme ad altre tre persone. L'indagine è stata condotta dai carabinieri del Noe

10 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Arrestato (ai domiciliari) il vicesindaco di Alghero Antonello Usai. L'ex calciatore della Juve Antonello Cuccureddu, invece, non è stato arrestato (come erroneamente scritto in precedenza) nell'inchiesta giudiziaria che lo coinvolge, ma per lui è stato disposto dal Gip di Sassari il divieto di dimora nella città catalana.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.15470337:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2017/06/10/news/cuccureddu-big-della-grande-juventus-degli-anni-settanta-1.15470337]]

Cinque le persone coinvolte nell'inchiesta coordinata dal sostituto procuratore di Sassari Cristina Carunchio e svolta dai carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Sassari.

Le indagini avviate nel luglio 2016, con la collaborazione dei Noe di Cagliari, hanno accertato che il vicesindaco e assessore dell'Urbanistica e dello Sport del Comune di Alghero, Antonello Usai (Udc), ex consigliere e assessore regionale, avrebbe abusato, secondo l'accusa, delle proprie funzioni per condizionare l'attività di Giansalvo Mulas, dirigente del settore Sport dell'amministrazione, e di Giovanni Salvatore Chessa, funzionario dello stesso ente, rispettivamente presidente e segretario della Commissione che era stata nominata per l'aggiudicazione con procedura a evidenza pubblica (bando di gara e disciplinare indetto dal Comune) per la gestione della struttura sportiva comunale polivalente di atletica e calcio denominata «Maria Pia».

Su pressione del vicesindaco, secondo gli inquirenti, i due dipendenti comunali avrebbero indirizzato le loro scelte favorendo la società «Associazione Polisportiva Dilettantistica di Antonello Cuccureddu 1969» mediante la maggiorazione dei punteggi e la falsificazione dei verbali di gara, ma anche omettendo di indicare le operazioni realmente avvenute, senza rispettare i principi di trasparenza e imparzialità della pubblica amministrazione.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:alghero:cronaca:1.15471327:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/alghero/cronaca/2017/06/10/news/alghero-il-vicesindaco-arrestato-presenta-le-dimissioni-1.15471327]]

Il gip di Sassari, Michele Contini, ha disposto per i tre pubblici ufficiali gli arresti domiciliari.

In particolare l'accusa per Usai è di induzione indebita a dare o promettere utilità, per Mulas e Chessa di turbativa d'asta e falso ideologico.

Antonello Cuccureddu, ex campione della Juventus e presidente della società alla quale è stata assegnata la struttura sportiva, e suo nipote Efisio Balbina, segretario dello stesso sodalizio sportivo, sono accusati di avere turbato la regolarità della gara, concordando con i due componenti della Commissione di visionare la documentazione amministrativa e tecnica della loro società prima del deposito e della presentazione delle altre offerte.

Cuccureddu non è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari ma a quella del divieto di dimora nel Comune di Alghero. Stessa restrizione è stata disposta nei confronti del suo parente e collaboratore.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative