La Nuova Sardegna

Alghero

L’intitolazione all’ammiraglio e studioso 

Banchina “Pezzi”, slitta la cerimonia

ALGHERO. Non si è tenuta l’annunciata cerimonia di intitolazione della banchina di sottoflutto del porto di Alghero all’ammiraglio professor Giuseppe Pezzi. Nella serata di giovedì scorso dall’uffici...

21 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Non si è tenuta l’annunciata cerimonia di intitolazione della banchina di sottoflutto del porto di Alghero all’ammiraglio professor Giuseppe Pezzi. Nella serata di giovedì scorso dall’ufficio protocollo del Comune è stata inoltrata ai diretti interessati una comunicazione nella quale si riferiva che l’evento non poteva tenersi la mattina di domenica per “ motivi organizzativi”. L'intitolazione era stata decisa quale riconoscimento all’ammiraglio Pezzi, algherese di nascita, per la sua brillante carriera nella Marina Militare dove entrò subito dopo la laurea in medicina ottenuta all'università di Cagliari. Studioso, ricercatore, Giuseppe Pezzi raggiunse il grado di direttore generale della sanità militare marittima. Fu proprio per le sue ricerche e i risultati ottenuti che venne chiamato a insegnare Storia della medicina nella Università di Napoli.

Raccolse una notevole quantità di testi di valore scientifico dei quali fece dono alla Confraternita della Misericordia, l’istituzione dei Germanz de la Confraria che all’epoca godeva in città di prestigio e credito per la quotidiana attività di solidarietà umana che svolgeva.

Un uomo che ha indubbiamente dato lustro alla sua città natale e che nonostante abbia svolto la sua attività professionale lontano da Alghero è sempre stato vicino alla sua terra di origine della quale conservava con orgoglio anche la parlata.Il rinvio della cerimonia ha determinato qualche problema e non pochi disagi soprattutto per coloro che avevano programmato di essere presenti all'evento (biglietti aerei e prenotazioni alberghiere ). (g.o.)



In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative