La Nuova Sardegna

Alghero

Nei locali del Sacro Cuore la nuova sede del Comune

di Gian Mario Sias
Nei locali del Sacro Cuore la nuova sede del Comune

Gli uffici di Sant’Anna diventerebbero il Comando della Guardia di finanza Sembra prendere corpo il progetto per portare in centro gli uffici municipali

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È come un grande Monopoli a cielo aperto. La Guardia di finanza lascia via degli Orti e si trasferisce a Sant’Anna, il Comune abbandona definitivamente Sant’Anna e si installa al Sacro Cuore, gli ultimi bambini del Sacro Cuore traslocano solo di poche centinaia di metri e vanno in via Tarragona, dove avrà sede la “classe del terzo millennio”, dove sorgerà l’auditorium comunale e dove sono in ballo un sacco di altri progetti già finanziati, che renderanno quell’istituto un modello e non faranno rimpiangere lo storico stabile di via Vittorio Emanuele. Il progetto dell’amministrazione comunale prende forma. L’ambizione dichiarata è quella di tornare al centro, di essere a portata di cittadino. Ma anche di amministratore, perché l’idea che in poche centinaia di metri ci sia la sede di rappresentanza di via Columbano, quella di Porta Terra, la propaggine di Lo Quarter per la Fondazione Meta, l’Urp, l’Ufficio informazioni turistiche e la sede centrale degli uffici amministrativi sarebbe senz’altro una semplificazione per assessori, consiglieri e dirigenti. Nessuno conferma ufficialmente, ma è certo che nelle scorse settimane è rispuntato da qualche mansarda il vecchio progetto di installare la sede amministrativa centrale nella prestigiosissima e centralissima scuola elementare all’inizio di via Vittorio Emanuele, nel tratto tra via Cagliari e via Lo Frasso, con alle spalle piazza dei Mercati. L’operazione sarebbe perfettamente coerente a un’ambizione che Mario Bruno non ha mai nascosto: quella di favorire, anche fisicamente, la prossimità tra amministrazione e cittadino. Evitare di dover prendere l’auto, come succede invece per arrivare a Sant’Anna, avere la possibilità di spostarsi da un ufficio all’altro più agevolmente, sapere di potersi muovere in una delle zone meglio servite dal sistema di trasporto pubblico locale e del bike sharing, sono tutti punti a favore di questa iniziativa. Tra l’altro a breve l’ex Casa del Caffè, praticamente di fronte, diventerà l’Urp del Comune di Alghero: niente di più pratico. E il protocollo, momentaneamente a Sant’Anna e a Porta Terra, potrebbe trovare definitivamente spazio a Sacro Cuore o in via Columbano, sui cui si affaccia ancora per poco la sede di rappresentanza: grazie ai fondi Jessica, al Comune si accederà di nuovo da piazza Civica. Porta Terra, a quel punto, non ospiterà più gli uffici del sindaco e del suo staff e potranno ospitare altri settori. In tutto questo ci guadagnerebbe anche la guardia di finanza, che andrebbe a prendere posto negli ampi e comodi uffici di Sant’Anna e abbandonerebbe la sede tra via degli Orti e via Garibaldi. Ci sono i pro e i contro: la nuova sede sarebbe senz’altro più adeguata, in termini di spazi, alle esigenze di uomini e mezzi delle Fiamme gialle algheresi. Che per contro rinuncerebbero a un presidio centrale e logisticamente strategico.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Vendita record

Villa Certosa agli Al Thani, Fininvest conferma l’offerta vincolante

Le nostre iniziative