La Nuova Sardegna

Alghero

minoranze linguistiche 

Il documentario sul catalano mostrato ai referenti Unesco

Il documentario sul catalano mostrato ai referenti Unesco

ALGHERO. Si è svolta a Roma, nella sala dell’istituto di Demoetnoantropologia, una riunione patrocinata dalla Commissione italiana dell’Unesco inserita nel progetto “Gli Italiani dell’Altrove”,...

27 ottobre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Si è svolta a Roma, nella sala dell’istituto di Demoetnoantropologia, una riunione patrocinata dalla Commissione italiana dell’Unesco inserita nel progetto “Gli Italiani dell’Altrove”, dedicato alle minoranze linguistiche, che ha riguardato i catalani di Alghero. All’incontro, presente Leandro Ventura, direttore dell’Icde, hanno partecipato Luca Bellizzi, delegato della Generalitat di Catalogna in Italia. Il Comune di Alghero era rappresentato dall’assessore Raniero Selva. I lavori sono entrati nel vivo con l’intervento di Emilia De Simoni (dell’Icde) e di Joan-Elies Adell, della delegazione del Governo Catalano ad Alghero, che hanno presentato il film-documentario di Giovanni Collu, Jordi Llorella e Inês Veiga “Lo dia que els peixos han escomençat a pescar”. Il tema della memoria è trattato nel documentario attraverso il personalissimo racconto della cantante Luciana Sari e una serie di interviste a persone di Alghero che offrono le loro riflessioni sul tema. Giuseppe Izza ha illustrato l’enogastronomia algherese. È stato inoltre presentato un video realizzato da Giuliana Portas in cui vengono spiegate le attività dello Sportello Linguistico Regionale ad Alghero, Francesc Ballone ha poi presentato una accurata analisi delle statistiche sulla conoscenza della lingua e delle percentuali delle persone che oggi parlano l’algherese. Eleonora Cattogno, operatrice culturale ha raccontato alcune attività didattiche e narrazioni rivolte ai più piccoli. La giornata si è conclusa con Claudio Gabriel Sanna che ha parlato della musica algherese. (g.o.)



In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative