La Nuova Sardegna

Alghero

Lai (Pd): «Ecco il Rosatellum»

Lai (Pd): «Ecco il Rosatellum»

Il senatore a un dibattito parla della riforma elettorale ma non del caso Alghero

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. La nuova legge elettorale è stata l'argomento di un affollato incontro svoltosi nella sede del Partito Democratico in via Mazzini dove il senatore Silvio Lai ha illustrato il nuovo sistema. L'intervento del senatore è stato presentato dal segretario cittadino del Pd , Mario Salis.

Lai si è soffermato in particolare sul fatto che le Camere avevano due leggi diverse e non coerenti tra di loro. Alla Camera dei Deputati vigeva l’Italicum depurato dal secondo turno di ballottaggio, al Senato il Porcellum modificato dalla sentenza della Corte costituzionale. Il nuovo Rosatellum è un sistema elettorale misto che prevede un terzo di collegi uninominali maggioritari, due terzi di collegi plurinominali proporzionali; 20 circoscrizioni per il Senato, una per ogni Regione; 28 per la Camera. I collegi: 116 uninominali al Senato, 232 alla Camera. A questi vanno aggiunti 6 seggi al Senato e 12 alla Camera assegnati nella circoscrizione estero. I seggi restanti (193 al Senato e 386 alla Camera) sono assegnati in collegi plurinominali. Lai ha poi voluto evidenziare che con la nuova legge elettorale ogni territorio avrà i propri parlamentari di riferimento. Questo nuovo strumento che porterà gli italiani alle urne già dalla prossima primavera non sembra però garantire la successiva governabilità, è stato detto nel dibattito.

La presenza del senatore Lai era un’ occasione per conoscere il suo punto di vista sulla ingarbugliata situazione politica algherese. Lui ha sorriso ma non si è espresso sull’argomento: «Il Partito in ambito locale dispone di una segreteria e di un direttivo che seguono con attenzione l’evoluzione in corso». (g.o.)



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative