La Nuova Sardegna

Alghero

la sentenza 

Parcheggi, niente risarcimenti per la coop “Multy Service”

ALGHERO. Il Comune non dovrà corrispondere alla Cooperativa Multy Service alcun risarcimento in relazione alla gestione dei parcheggi dell’area urbana che la ditta ha detenuto in concessione dal 2005...

09 gennaio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Il Comune non dovrà corrispondere alla Cooperativa Multy Service alcun risarcimento in relazione alla gestione dei parcheggi dell’area urbana che la ditta ha detenuto in concessione dal 2005 al 2010. Lo ha stabilito una sentenza della Corte di Cassazione mettendo fine a lungo contenzioso legale che ha attraversato vari gradi di giudizio fino al provvedimento definitivo.

La Coop aveva presentato ricorso contro una sentenza di primo grado del tribunale di Sassari che gli imponeva il pagamento di 420mila euro dovuti al Comune per la gestione dei parcheggi. La ditta sosteneva che l’ente locale fosse responsabile della mancata concessione di un centinaio di spazi di aree di sosta che avrebbero appunto causato un consistente danno economico alla Multy Service . Per questa ragione la Multy avrebbe omesso di corrispondere i canoni dovuti alle casse comunali.

Il Comune, che era difeso dagli avvocati Sara Sotgiu e Claudio Montalto, in sede di giudizio ha dimostrato che la convenzione tra le parti consentiva all’Ente locale di poter disporre di eventuali limitazioni o cancellazioni di stalli in presenza di oggettive necessità legate alla viabilità urbana o a situazioni particolari. Soppressioni che potevano essere eseguite a giudizio insindacabile del Comune, con il vincolo evidentemente di esentare la Coop dal pagamento del canone. Tesi che è tata accolta dalla Suprema Corte.

La Multy Service dovrà pagare ora, oltre al precedente debito per la locazione degli stalli nei 5 anni di gestione, anche le spese legali di giudizio. (g.o.)



In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative