La Nuova Sardegna

Alghero

l’inaugurazione 

Telèia, l’Area marina protetta diventa multimediale

ALGHERO. Oggi inaugura Telèia, il centro multimediale dell’Area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana. Alle 17 a Casa Gioiosa, sede istituzionale del Parco naturale regionale di Porto Conte,...

21 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Oggi inaugura Telèia, il centro multimediale dell’Area marina protetta di Capo Caccia e Isola Piana. Alle 17 a Casa Gioiosa, sede istituzionale del Parco naturale regionale di Porto Conte, va in scena “lo spettacolo della natura”. Telèia è un centro multimediale tra i pochi esistenti al mondo in grado di “immergere” i visitatori nelle immagini spettacolari della natura di Alghero, in particolare in quella dell’area marina protetta.

«Si tratta di una grande iniziativa, che pone Alghero al centro del Mediterraneo per il sistema di tutela, conservazione e valorizzazione dello straordinario patrimonio naturale di cui dispone», spiega l’assessore comunale dell’Ambiente, Raniero Selva –. La nostra ricchezza è l’ambiente e lavoriamo per accrescere le potenzialità di sviluppo turistico ed economico ma anche l’offerta specifica del sistema di turismo ambientale ad Alghero». Il nome, Telèia, è mutuato da quello di una grotta sommersa dell’Area marina protetta, che si trova sul versante ovest di Capo Caccia, a sua volta intitolata a una delle nereidi, il cui nome richiama la più grande grotta sommersa d’Europa, posta a breve distanza dalla grotta Telèia. Il percorso multimediale è composto di tre ambienti distinti. Nel primo c’è la sala accoglienza e l’introduzione, il secondo è una “immersive room” e il terzo è un “immersive tunnel”. Il primo spazio introduce al tema dell’ambiente marino, il secondo è caratterizzato da proiezioni sulle pareti, il terzo conta sulla presenza di ben quattordici proiettori, con video che vanno a comporre una grande immagine su uno schermo che raggiunge complessivamente una superficie di quasi 200 metri quadrati che permetterà di vedere davvero in maniera unica i filmati dell’ambiente marino emerso e sommerso realizzati con risoluzione 4K. (g.m.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative