La Nuova Sardegna

Alghero

santa chiara 

Come abbattere i rifiuti dell’edilizia

Una giornata di studi sugli scarti e le materie prime secondarie

18 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà l’ex complesso ospedaliero di Santa Chiara che oggi ospita il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica di Alghero dell’Università di Sassari, lungo i bastioni Marco Polo a ospitare oggi dalle 9 alle 18 l’appuntamento promosso da Wastly per parlare di “Economia circolare in edilizia: strategie, ricerche, innovazioni ed esperienze”.

La riduzione dei rifiuti prodotti dal settore edile e dal suo indotto rappresenta un obiettivo prioritario per la Comunità Europea, ma centrarlo non sarà possibile senza il coinvolgimento attivo di tutti gli attori coinvolti dal processo e dall’affermazione di una nuova visione, che promuova una maggiore circolarità delle risorse lungo l’intero ciclo di vita degli edifici, dalla costruzione alla demolizione sino al reimpiego dei materiali e dei componenti. L’odierna giornata di studio riunisce studiosi ed esperti regionali e nazionali di economia circolare, che descriveranno le difficoltà e si confronteranno insieme ai presenti sulle opportunità che possono derivare da questo cambio radicale di prospettiva.

Protagoniste della giornata saranno, anche attraverso la loro diretta testimonianza, l’azienda sarda Wastly, marketplace per l’economia circolare, che valorizza gli scarti e la produzione delle cosiddette materie prime secondarie, e l’azienda milanese Greenrail, che produce traverse ferroviarie ecosostenibili con una miscela di gomma ottenuta da pneumatici fuori uso e plastica da rifiuto urbano. (g.m.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative