La Nuova Sardegna

Alghero

sede a palazzo serra 

Insediata la Consulta per la tutela della lingua calatana algherese

ALGHERO. È la sala del consiglio comunale, in via Columbano, il luogo dal quale è partito il nuovo corso delle politiche linguistiche ad Alghero. L’aula assembleare il teatro dell’esordio della...

19 giugno 2018
1 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. È la sala del consiglio comunale, in via Columbano, il luogo dal quale è partito il nuovo corso delle politiche linguistiche ad Alghero. L’aula assembleare il teatro dell’esordio della Consulta cívica per les polítiques lingüístiques dal català de l’Alguer. È l’organismo per la valorizzazione e promozione della lingua catalana algherese. Ne fanno parte l’Associació per la salvaguarda del patrimoni historico-cultural de l’Alguer, l’Òmnium Cultural de l’Alguer, l’Ateneu Alguerès, la Associació cultural Cabirol, la Coral Alguer terra mia, l’Obra cultural de l’Alguer, l’Escola de alguerés “Pasqual Scanu”, la Associació cultural edicions de l’Alguer, il Centre excursionista de l’Alguer, la Plataforma per la llengua col·lectu l’esbarzeer, l’associazione gastronomica “Saber i Sabor”. Le associazioni lavoreranno insieme, nella sede di palazzo Serra, con lo Sportello linguistico comunale, quello regionale e l’Institut d’estudis catalans. Per l’assessora della Cultura, Gabriella Esposito, «è un grande passo avanti per la promozione delle politiche linguistiche ad Alghero». (g.m.s.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative