La Nuova Sardegna

Alghero

Servono pediatri ad Alghero e Olmedo: mamme in delegazione all'Ats

Servono pediatri ad Alghero e Olmedo: mamme in delegazione all'Ats

Il sindaco Mario Bruno: si faccia il concorso per sostituire i due professionisti che stanno per chiudere l'ambulatorio

16 novembre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Le mamme algheresi scendono in piazza per manifestare la loro preoccupazione rispetto alla carenza di pediatri e l'Ats risponde. I vertici territoriali della sanità sarda hanno accolto una delegazione che oggi si erano date appuntamento di fronte al distretto sanitario di via degli Orti.

«Abbiamo ricevuto il comitato spontaneo delle mamme, che ha formulato la richiesta di inserire in ruolo due nuovi pediatri di libera scelta per il territorio di Alghero e Olmedo», conferma l'Ats. Alle promotrici dell'appello è stato spiegato che è già stato «convocato il Comitato per la pediatria per individuare la variazione dei massimali dei tre pediatri in servizio, per garantire la necessaria continuità assistenziale».

La vicenda ha scatenato diverse reazioni politiche. Per il sindaco Mario Bruno «la Regione, l'Ats e l'Assl di Sassari devono attivarsi per bandire il concorso e sostituire i due pediatri di libera scelta in procinto di chiudere l'ambulatorio ad Alghero, garantendo così un efficiente servizio di base». Per il vicecapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Marco Tedde, si tratta di «un'altra emergenza che si aggiunge al complessivo depotenziamento della sanità algherese, dalla mancata realizzazione della nuova struttura ospedaliera all'impoverimento delle strutture esistenti e alla negazione sostanziale del primo livello per il presidio Alghero-Ozieri».

Prende posizione anche il Pd con il consigliere regionale Raimondo Cacciotto. «È assolutamente necessario mantenere i livelli assistenziali finora garantiti ad Alghero, e l'osservanza delle norme deve sposarsi con il buon senso e con la necessità di garantire un servizio di qualità».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative